La cascata che conquistò Gabriele D’Annunzio: un gioiello in questa regione d’Italia

Questa cascata è uno splendido gioiello tutto da scoprire. Il suo straordinario fascino è stato celebrato anche da Gabriele D’Annunzio.

cascata gioiello in questa regione
La cascata che conquistò Gabriele D’Annunzio – viaggi.nanopress.it

Villacidro si trova nella provincia del Medio Campidano, ed era un paese di montagna noto per la sua aria salubre. Oggi, invece, Villacidro si è evoluto in un moderno paese con tradizioni agrarie ancora vive e vegete.

La vera ricchezza di Vinacidro è la sua bellezza naturale, che si manifesta soprattutto con la presenza di una cascata meravigliosa, considerata una delle cascate più incredibili della Sardegna. Inoltre, anche Gabriele D’Annunzio amava molto questa cascata e la visitava spesso.

Una cascata incredibile

La cascata Sa Spendula è un noto punto di riferimento naturale della Sardegna, ed è particolarmente apprezzata dai turisti che visitano Villacidro, il paese situato a 45 chilometri da Cagliari. La cascata è un maestoso salto del fiume Coxinas, che nasce dall’omonimo altopiano a circa 700 metri sul livello del mare.

Il torrente scende al Campidano attraverso uno stretto e profondo canyon formatosi tra il Monte Omo e il Monte Margiani, compiendo in un punto tre salti consecutivi per un dislivello totale di 60 metri. L’ultimo dislivello di 30 metri è Sa Spendula, una lama d’acqua luccicante che taglia la roccia di granito grigio-rosa prima di tuffarsi nella gola delle Campanas de Sisinni Conti, dominata dalle guglie.

sa spedula Sardegna
Sa Spendula – viaggi.nanopress.it

La cascata è una popolare destinazione turistica con uno splendido scenario e imponenti montagne nelle vicinanze. Nel tempo è stata decantata da illustri viaggiatori e turisti, tanto che nel 1882 Gabriele D’Annunzio le dedicò un sonetto intitolato “La Spendula”. Ciò ha aggiunto prestigio alla cascata e l’ha resa ancora più popolare.

Come arrivare alla cascata

Per arrivare a Sa Spendula si costeggia il torrente e si segue il breve sentiero poco sotto lo spettacolare salto. Durante i periodi di forti piogge, il flusso d’acqua è così forte che i visitatori non possono avvicinarsi troppo, ma offre sempre un suggestivo spettacolo di nuvole spumeggianti.

Qui si trova anche la densa pineta di Campus de Monti, con piazzole ben attrezzate, raggiungibile tramite un bel ponte di legno. Un posto adatto per una passeggiata con tutta la famiglia.

Cos’altro vedere a Villacidro

L’area del Monte Linas-Oridda-Marganai è un luogo ideale per fare escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo. Lo spettacolo continua con le cascate del Rio Linas: Piscina Irgas e Muru Mannu, nella zona di Gonnosfanadiga, con il dislivello più alto di 72 metri.

Sa Spendula
Sa Spendula – viaggi.nanopress.it

Tra le attrazioni da non perdere, la Valle di Villascema con i suoi famosi ciliegi e i più importanti grandi fiori selvatici della regione, così come il San Sisinnio, il parco con i più importanti oleastri della Sardegna.

Villacidro è famosa anche per i suoi prodotti tipici, come l’ottimo olio d’oliva, i vini pregiati e le ciliegie che si festeggiano nel mese di giugno. Il paesino è sempre stato un centro importante della zona, e ha mantenuto le sue tradizioni e i suoi valori. 

Impostazioni privacy