Neve, qual è la sua funzione? Svolge un compito fondamentale

La neve non è sempre apprezzata, ma questo fenomeno atmosferico svolge un fondamentale compito. Vediamolo insieme.

la funzione della neve
La funzione della neve – viaggi.nanopress.it

L’inverno è arrivato e molte parti del mondo stanno vivendo uno dei fenomeni atmosferici più magici associati a questo periodo dell’anno: la neve. Ormai siamo quasi a Gennaio, le temperature scendono e di solito si verificano le prime gelate invernali intermittenti. 

Le piogge in inverno sono nettamente più numerose, le giornate sono più corte e la prima neve inizia ad arrivare. La neve è un evento molto magico, che dona all’ambiente un’aura suggestiva. Ma la neve non è innocua, porta disagi e potrebbe provocare disastri naturali. Ma il suo compito qual è? A cosa serve? 

Il compito fondamentale della neve

La neve stagionale è una parte importante del sistema climatico terrestre. Il manto nevoso aiuta a regolare la temperatura della superficie terrestre e, una volta che la neve si scioglie, l’acqua aiuta a riempire fiumi e bacini idrici in molte regioni del mondo, in particolare negli Stati Uniti occidentali. A causa della sua capacità di immagazzinare acqua, la neve è stata definita un “serbatoio”.

neve con alberi
Neve – viaggi.nanopress.it

Le proprietà termiche della neve hanno importanti conseguenze anche sul clima. La neve agisce come una coperta isolante. Sotto soli 30 centimetri di neve, il suolo e gli organismi al suo interno sono protetti dai cambiamenti della temperatura dell’aria sopra la superficie della neve. La neve aiuta a isolare il terreno sottostante, trattenendo il calore e impedendo all’umidità di evaporare nell’atmosfera.

La neve è importante anche per la flora e la fauna

La neve influisce anche sulla migrazione, il letargo e la sopravvivenza della fauna selvatica. Alcuni animali si sono evoluti per usare la neve come mimetizzazione.

Questo è più evidente nell’Artico, ma con l’Artico che si riscalda da due a tre volte la velocità del resto del pianeta, animali come lepri con le ciaspole, che sono bianche durante l’inverno e marroni durante l’estate, sono più facilmente suscettibili ai predatori perché la neve si sta sciogliendo prima mentre molte lepri indossano ancora il manto bianco.

neve funzione
Neve – viaggi.nanopress.it

La neve fa parte del ciclo stagionale della Terra. Sempre più comuni, le false partenze primaverili si estendono oltre l’Artico in molte altre parti del globo, lasciando piante, insetti, uccelli migratori e persino raccolti vulnerabili ai successivi congelamenti.

Se il gelo uccide i fiori, allora non c’è nettare o polline per le api e altri impollinatori, né semi per gli animali. Se la primavera arriva troppo presto, gli animali in letargo potrebbero perdere il cibo cruciale all’inizio della primavera.

Studiando la neve, come si forma, dove cade e come cambia il manto nevoso nel tempo, gli scienziati possono capire meglio come la neve influisce sul nostro pianeta e sulla nostra società.

Impostazioni privacy