Allerta Meteo, nevica anche nel deserto: un fenomeno rarissimo

Nevica anche nel deserto: il Kuwait, uno dei Paesi più caldi del mondo, è stato investito da una rarissima grandinata. 

meteo impazzito neve nel deserto
Nevica anche nel deserto – viaggi.nanopress.it

Il Kuwait è uno dei paesi più caldi del Pianeta. Eppure proprio in questi giorni è stato colpito da una rarissima grandinata che ha trasformato le sue strade in ampie distese di ghiaccio. Ed eventi del genere saranno sempre più frequenti.

Nevica anche nel deserto, la situazione in Kuwait

Le immagini del fenomeno straordinario sono state condivise migliaia di volte sui Social e hanno lasciato a bocca aperta tutti gli abitanti del posto. A restarne stupiti sono stati soprattutto i bambini che hanno iniziato a raccogliere la grandine per le strade come se fosse neve.

nevica anche nel deserto
nevica anche nel deserto – viaggi.nanopress.it

Dalle immagini è possibile vedere le lunghissime file di automobili costrette a sostare o a rallentare a causa del ghiaccio che rende inevitabilmente difficoltosa e pericolosa la circolazione dei veicoli.

I residenti non sono di certo abituati a tali condizioni atmosferiche tanto da non sapere bene cosa fare e quali comportamenti adottare alla guida in queste circostanze. Il Kuwait, infatti, non è solito assistere a grandinate e gelo, visto che qui le temperature toccano i 55°C in estate e scendono fino a un massimo di 2°C in inverno.

Il Dipartimento Meteorologico del Paese arabo ha dichiarato che le precipitazioni hanno raggiunto i 63 millimetri e che è stata lanciata un’allerta a causa della possibilità per la quale potrebbero verificarsi temporali di media e forte intensità e venti che potrebbero superare persino i 55 chilometri orari.

L’allarme ha portato anche alla conseguente chiusura di alcune strade principali  diventate inaccessibili per gli accumuli d’acqua in superficie e per la loro scivolosità particolarmente pericolosa per la viabilità.

L’ex direttore del Dipartimento Meteorologico del Kuwait Muhammad Karam ha affermato di non vedere così tanta grandine da almeno 15 anni e che sarebbe meglio prepararsi ad assistere a eventi del genere sempre con più frequenza.

Il cambiamento climatico infatti potrebbe portare persino la neve nel deserto. Secondo gli scienziati, inoltre, il Paese del petrolio potrebbe diventare invivibile in futuro per le sue temperature estive sempre più calde.

Il rarissimo fenomeno della neve nel deserto

Se la grandinata in Kuwait sembra qualcosa di incredibile, lo è ancora di più pensare che effettivamente anche nel deserto può talvolta nevicare.

Pure nel deserto tra i più aridi del pianeta come il Sahara, si è registrata più volte la presenza della neve. L’ultima volta proprio nel gennaio di quest’anno. Prima di questa data le precipitazioni nevose si erano verificate per ben cinque volte, di cui quattro negli ultimi sette anni.

La prima volta in cui la neve ha fatto la sua apparizione tra le dune rosse del deserto è stata nel 18 febbraio del 1979. Da allora il fenomeno non si era più ripetuto, almeno non fino al 2016, anno nel quale sono riprese le nevicate.

Seppure nel deserto del Sahara le temperature notturne possono scendere considerevolmente, non c’è abbastanza acqua nell’aria per favorire la caduta della neve.

A quanto pare, però, il fenomeno è raro ma non impossibile e potrebbe essere sempre più frequente a causa del riscaldamento globale.

Impostazioni privacy