Alla scoperta di Naxos, l’isola più grande delle Cicladi. Ecco cosa vedere qui e quali sono le spiagge più belle.
Se per questa estate avete pensato ad un luogo con spiaggia paradisiache e caraibiche, senza per forza dover andare ai Caraibi, allora l’isola di Naxos è quello che fa per voi.
L’isola greca più grande dell’arcipelago delle Cicladi è infatti un vero paradiso per gli amanti del mare cristallino e delle spiagge caraibiche. Ma Naxos non è solo questo. Qui infatti, potrete trovare anche monumenti e siti archeologici, chiesette e monasteri arrampicati sulle rocce.
Un luogo dove vivere una vacanza a 360 gradi, tutto da scoprire. Andiamo quindi a vedere quali sono i luoghi da non perdere su quest’isola e quali sono le spiagge più belle.
Naxos, cosa vedere
Come abbiamo detto, Naxos è la più grande delle isole Cicladi, ed è bagnata dal Mar Egeo. Un’isola adatta a qualsiasi turista, perché qui troviamo monumenti, siti archeologici e tradizione greca, ma anche tantissime spiagge mozzafiato.
Qui, secondo il mito, Arianna venne abbandonata dopo la sconfitta del Minotauro e si innamorò di Dioniso.
La capitale dell’isola è Chora, che conta circa 12000 abitanti, con il suo bellissimo porto, ma ci sono anche tanti altri paesini caratteristici che meritano una visita, come ad esempio Apollonas, Apiranthos, Koronos, Tragea e Filoti.
Tra i luoghi immancabili da visitare a Naxos, troviamo sicuramente la Portara, una porta gigante che un tempo fu la porta di quello che avrebbe dovuto essere il tempio più grande al mondo, dedicato ad Apollo, che però non venne mai terminato; ma anche le Torri di Naxos.
Tra i siti archeologici più importanti invece, troviamo il Tempio di Dioniso e il Tempio di Demetra, testimonianza della civiltà ionica.
Naxos inoltre, è l’isola dove veniva estratto il marmo per la produzione delle statue in tutta la Grecia, e qui rimasero incompiuti i Kouros, 3 statue che raffiguravano 3 giovani.
Le spiagge più belle
Naxos però, come abbiamo detto, è celebre soprattutto per le sue spiagge paradisiache e caraibiche. Qui ci sono spiagge per tutti i gusti, tutte meravigliose e incontaminate, dove godere di acque pulitissime.
Tra le più belle, troviamo sicuramente Agios Prokopios, la spiaggia greca per eccellenza, con spiaggia fine e acqua cristallina, con le taverne che si affacciano sul mare. Simile anche la spiaggia di Agia Anna, con i ristoranti quasi sull’acqua e una chiesetta deliziosa.
A Chora invece, e precisamente sotto la Portara, troviamo la Spiaggia di Grotta; si tratta di una spiaggia meravigliosa, anche se sempre sferzata dal vento e per questo poco adatta per prendere il sole. Anche Alykes e Mikri Viglia sono sempre battute dal vento, e per questo amatissime da chi pratica sport acquatici come il kitesurf.
Per chi cerca tranquillità, Kastraki beach è tra le più adatte, una spiaggia di circa 2 chilometri e non attrezzata, mentre Aliki è la più bella della costa sud-ovest, con un paesaggio da cartolina.
Altre spiagge da sogno e poco frequentate dai turisti sono quelle di Agiassos beach e Kalandos beach, una caletta meravigliosa e pittoresca. Tra le più selvagge poi, spicca Monous, che si raggiunge solo tramite una strada sterrata.
Un’altra spiaggia bellissima è quella di Plaka, una spiaggia di 4 chilometri con sabbia fine e acqua cristallina, dove ci sono ristoranti e taverne dove mangiare con i piedi direttamente in acqua; ma anche le spiagge di Kleidos e Vouves.