Natale in Norvegia a caccia dell’aurora boreale

Natale in Norvegia
Natale in Norvegia

Il Natale in Norvegia è all’insegna dell’aurora boreale: se le classiche luminarie natalizie ormai vi annoiano, se non ne potete più di babbi natali che brillano sotto il cielo gelido italiano, se persino la gara tra le principali città a chi mette in scena le decorazioni più belle vi ha stufato, allora è arrivato il momento di concedervi un viaggio natalizio che vi lascerà a bocca aperta di fronte a uno degli spettacoli naturali più suggestivi del mondo. Stiamo parlando della Norvegia e, ovviamente, delle sue magiche aurore boreali.

Ci sono alcune località dove vedere l’aurora boreale non ha davvero prezzo: sin dai tempi antichi, questi fasci di luce colorata hanno sempre attirato l’attenzione dell’uomo, stimolando la sua curiosità verso il mistero e la sua corsa verso la spiritualità.

In realtà, la spiegazione dell’aurora boreale come fenomeno naturale e scientifico è molto meno romantica di quanto si possa pensare: si tratta infatti di particelle di origine solare sospese nell’aria, che creano quell’effetto così scenografico che rischiare le fredde notti del nord. La Norvegia è sicuramente uno dei Paesi d’elezione per poterla osservare: il periodo migliore va da fine ottobre a inizio marzo, quindi niente di meglio che organizzare una vacanza di Natale insolita e di sicuro impatto.

Se state programmando un viaggio in Norvegia a caccia dell’aurora boreale, allora sappiate che non vi conviene andare troppo a nord: per intenderci, le isole Svalbard non sono tra le località migliori perchè troppo vicine al Polo.

Non fatevi spaventare dal folklore locale, che vuole che l’aurora boreale sia un segno di cattivo auspicio, e dirigetevi verso la bella città di Bodo, la più grande città del Nordland: circondata da vette scoscese e ampi orizzonti, è il posto ideale per l’osservazione notturna dell’aurora boreale. Salvo poi recuperare energie e, soprattutto calore, nel centro termale Norlandsbadet and Spektrum Velvaere, che conta sei piscine e sei saune.

Da Bodo potete facilmente imbarcarvi in direzione delle isole Lofoten, ricche di villaggi paradisiaci, paesaggi da sogno, ma soprattutto immensi cieli luminosi di giorno e ricchi di spettacoli naturali di notte. Su queste isole vale la pena di noleggiare una macchina, visto che la E10 è stata inserita tra le ‘Strade Turistiche Nazionali’ per la bellezza dei suoi scenari: potete anche sbizzarrirvi con lo shopping, perchè le isole sono piene di atelier di artisti che raggiungono le sue praterie per immortalare i giochi di luce notturni.

Un’altra località decisamente indicata per i cacciatori di aurore boreali, ma anche per chi ama la vita mondana, è Tromso, definita la città più festaiola della Norvegia: qui potrete alternare le vostre osservazioni notturne con attività culturali, spettacoli di artisti di strada e un’ampia varietà di locali e birrifici.

Impostazioni privacy