Natale a Montepulciano: cosa visitare

La festa più magica dell’anno nella cornice meravigliosa di una amata località toscana. Natale a Montepulciano ecco cosa non potete perdere.

natale-a-montepulciano
Natale a Montepulciano – viaggi.nanopress.it

Una delle cittadine toscane più amate e visitate in ogni momento dell’anno, esplorabile tranquillamente nell’arco di un weekend. Celebre, come suggerisce il nome, anche per la produzione vinicola e non a caso una delle attività più praticate quando ci si trova qui, è il tour delle numerose cantine. Sapete però che Montepulciano nel periodo natalizio diventa ancora più magica?

Natale a Montepulciano, ecco perché è magico

Immerso nella campagna della Val D’Orcia e baciato dalla cornice meravigliosa delle celebri colline senesi, questo borgo incantevole è una delle mete predilette durante un tour della Toscana. Vicinissimo a Siena, di norma viene scelto dopo una visita alla bella città d’arte, per ritagliarsi del meritato relax tra le numerose cantine.

Ricco di vigneti e silenziose campagne in cui rilassarsi, è l’ideale se si è alla ricerca di un agriturismo dove lasciarsi conquistare dalla gastronomia locale, il tutto accompagnato dall’orgoglio locale, ovvero il nobile vino di Montepulciano.

Sapete che qualche anno fa e di conseguenza ancora oggi, proprio per la sua posizione e per le sue dimensioni contenute, è stata scelta come set cinematografico per il film New Moon, secondo capitolo della saga di Twilight? Montepulciano ha sostituito Volterra, nei libri indicata come patria dei villain del film, i Volturi, ma meno pratica per la troupe per girare. Ancora oggi i turisti vengono qui in pellegrinaggio per osservare da vicino i luoghi ripresi nella pellicola, come la celebre Piazza Grande.

Non c’è un momento ideale per visitare questo incantevole borgo, ma il Natale a Montepulciano è davvero magico. Come molte altre località della Toscana, la cittadina già da metà novembre, si è ammantata della più tipica atmosfera della festività più attesa dell’anno, con mercatini e attività pensate appositamente per attrarre grandi e piccini.

Cosa non perdere in questo periodo

Dal 18 novembre e per tutto il periodo natalizio, se state pensando di organizzare una vacanza in questa zona, ad accogliervi troverete un vero e proprio Villaggio di Babbo Natale. Nella zona della Fortezza di Montepulciano verrà allestito infatti il Castello di Natale.

Qui ad aspettarvi elfi, decorazioni a tema, numerose sorprese e Babbo Natale in persona, pronto a raccogliere i desideri dei bimbi per una sorpresa sotto l’albero. Ad allietare le giornate anche numerosi laboratori, spettacoli e diverse attività. Il Castello di Babbo Natale sarà aperto il 16 e 17 dicembre e ancora dal 22 dicembre al 7 gennaio (chiuso però il 25 dicembre), dalle 10:30 alle 19:00.

Dal 27 dicembre al 5 gennaio invece potrete accedere dalle 14:30 alle 19:00 e chiuderà il 6 gennaio, con un’apertura oraria dalle 10:30 alle 19:00. I bambini saranno lieti di poter visitare la cucina degli Elfi. E ancora la stanza da letto e le camere. Ed anche il giardino d’inverno dove riposano le renne. Inoltre per l’occasione sono allestiti anche diversi stand dove provare dello street food tipico.

il-mercatino-di-montepulciano
Il mercatino di Montepulciano – viaggi.nanopress.it

Ad affiancare questa attrazione principale, i visitatori troveranno il più tipico dei mercatini natalizi, allestito all’interno di tipiche casette in legno. Sarà possibile acquistare artigianato locale, decorazioni tematiche, abbigliamento ed anche pelletteria. Sapete che quest’anno anche l’attrice e conduttrice Vanessa Incontrada ha aperto un suo banco? Da lei sarà possibile acquistare collanine, braccialetti, accessori particolari.

Insomma, non vi resta che, mettervi in viaggio!
Impostazioni privacy