Natale 2014 a Londra: cosa fare e cosa vedere

[galleria id=”7917″]

Le porte della stagione invernale stanno per aprirsi: avete intenzione di trascorrere Natale 2014 a Londra? Cosa fare e cosa vedere? Nel capoluogo britannico, tra mercatini natalizi, piste di pattinaggio sul ghiaccio e incontri con Babbo Natale da Harrods o al Winter Wonderland di Hyde Park, non c’è tempo per annoiarsi. Londra è il luogo perfetto per trascorrere un Natale romantico in compagnia del proprio partner, ma può essere anche un’esperienza fantastica in compagnia dei propri bambini. Pronti a scoprire tutti i segreti del mondo natalizio made in London?

Le luci di Natale

Regent Street: nella famosa via dello shopping londinese le luci natalizie si accendono dal 16 novembre al 6 gennaio. In occasione del periodo natalizio la strada che parte da Picadilly Circus si trasforma in area pedonale, ospitando diverse attività, bancarelle e uno spettacolo pirotecnico.

Oxford Street: in una delle principali vie dello shopping britannico le luci natalizie si accendono dal 6 novembre al 6 gennaio. Lo Store John Lewis ospiterà la cerimonia di inaugurazione, alla quale parteciperanno diversi artisti selezionati dal contest Talent Starts Here. Le luminarie di Oxford Street compiono 55 anni di attività. Per l’occasione l’impianto di illuminazione vanterà ben 750,000 LED, naturalmente a risparmio energetico.

Carnaby Street accende le luci di Natale il 13 di novembre e ne approfitta per celebrare l’inizio dello sfrenato shopping natalizio con un vivace evento. Per l’occasione i negozi, i bar e i ristoranti offriranno un esclusivo 20% di sconto.

Trafalgare Square e l’albero di Natale

E’ tradizione ormai dal lontano 1947, che Londra riceva in dono dalla Norvegia un albero di Natale. E’ un gesto simbolico sentito dalla Norvegia, quale ringraziamento dell’aiuto ricevuto dal Regno Unito durante la Seconda Guerra Mondiale. L’albero sarà posizionato in Trafalgare Square a partire dal 4 dicembre. L’inaugurazione si terrà alle 18:00. Tutte le sere dall’8 al 23 dicembre è possibile asssitere allo spettacolo dei Christmas Carol, i celebri cori natalizi.

Mercatini di Natale

Southbank Centre Christmas Market – dall’11 novembre 2014 al 4 gennaio 2015: le tipiche casette in legno in stile tedesco saranno collocate lungo la Queen’s Walk, per la precisione tra il Southbank Centre ed il London Eye. Non mancheranno i tradizionali stand gastronomici con Glühwein e Bratwurst.

Winter Wonderland at Hyde Park – dal 21 novembre 2014 al 4 gennaio 2015: è il luogo perfetto in cui divertirsi in compagnia dei propri bambini. Troverete nell’ordine: una pista di pattinaggio sul ghiaccio, una ruota panoramica, un’esposizione di sculture di ghiaccio, un circo a tema natalizio e le tradizionali giostre per adulti e bambini. Inoltre quest’anno saranno presenti oltre 150 bancarelle con prodotti di artigianato, bigiotteria, decorazioni, giocattoli e tante idee regalo. Non mancheranno i punti di ristoro, vi saranno infatti ben 5 diverse strutture, ma noi vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire il famoso Bavarian Village, con piatti e bevande bavaresi e musica dal vivo.

Greenwich Christmas Market: qui troverete oltre 100 stand allestiti in perfetto spirito natalizio.

Christmas at Borough Market – dal 14 al 24 dicembre 2014 e dal 27 al 31 dicembre 2014 (chiuso i giorni 25, 26 dicembre 2014 e 1 gennaio 2015): si tratta del più famoso mercato gastronomico di Londra. In occasione del Natale, gli stand presenti proporranno specialità natalizie provenienti da ogni parte del mondo.

Christmas at Kew Gardens – dal 26 novembre 2014 al 3 gennaio 2015: si tratta dei raffinati ed eleganti mercatini di Natale, situati all’interno dei giardini botanici Kew Gardens. La struttura organizza molti eventi adatti ad intrattenere anche i più piccoli.

Piste di pattinaggio sul ghiaccio

A Londra pattinare sul ghiaccio durante il periodo natalizio è una tradizione consolidata. Le famose Ice Rink, sono presenti praticamente in ogni angolo della città. Eccone un breve elenco con i rispettivi giorni di apertura:

Natural History Museum Ice Rink
dal 30 ottobre 2014 al 4 gennaio 2015

Skate at Somerset House 2014
dall’11 novembre 2014 all’11 gennaio 2015

Hyde Park Winter Wonderland 2014
dal 21 novembre 2014 al 4 gennaio 2015

Eyeskate 2014
dal 15 novembre 2014 al 4 gennaio 2015

Canary Wharf Ice Rink
dal 1 novembre 2014 al 28 febbraio 2015

Hampton Court Palace Ice Rink
dal 21 novembre 2014 al 4 gennaio 2015

Westfield Ice Rink
dal 20 novembre 2014 al 4 gennaio 2015

‘Incontri ravvicinati con Babbo Natale’

Da Harrods – fino al 24 dicembre: i lussuosi magazzini londinesi in occasione del Natale brillano di luce propria, grazie ad eleganti luminarie. Qui i vostri bambini potranno incontrare Santa Claus e ricevere un piccolo dono. I genitori potranno invece acquistare la foto del loro cucciolo tra le braccia di Babbo Natale.

Winter Wonderland – Hyde Park – fino al 4 gennaio (ogni giorno dalle 10:00 alle 18:00): Santa Claus è anche a Winter Wonderland, il parco natalizio più grande di Londra.

E’ inoltre possibile avere un incontro ravvicinato con Santa Claus al Westfield Shopping Center di Shepher Bush, al Jubilee Place Mall di Canary Wharf, al London Zoo e all’Horniman Museum.

Consigli per Natale e Santo Stefano

Il giorno di Natale, per seguire la Messa, vi consigliamo in primis St Paul’s Cathedral, poi St Martin in the Fields (Trafalgar Square) e ovviamente Westminster Abbey.

A Santo Stefano è già tempo di saldi. Se siete a Londra nel periodo natalizio, attendete dunque il giorno dopo Natale per darvi allo shopping sfrenato!

Impostazioni privacy