Namibia, la terra delle avventure: cosa vedere e dove andare

Terra delle avventure, la Namibia offre alla vista paesaggi spettacolari e incontaminati. Scopriamo cosa vedere e dove andare durante una vacanza in questo splendido territorio! 

Namibia la terra delle avventure
Namibia – viaggi.nanopress.it

Situata al sud dell’Africa, la Namibia  è una terra selvaggia ma spettacolare, unica per i suoi paesaggi cartolina e per lo spettacolo naturale dalla bellezza impareggiabile. Tante le cose da vedere, scopriamo quali sono! 

Cosa sapere della Namibia

Terra di mammiferi rari che proliferano nelle zone semiaride, la Namibia è il secondo paese al mondo con una minore densità di popolazione. Qui si muovono in libertà animali come i ghepardi, ma anche elefanti e rinoceronti neri attraversano valli e fiumi tutelati dalle comunità locali e dalle associazioni ambientaliste. 

Fra le popolazioni che hanno radicate tradizioni e usanze troviamo i San, i Damara e i Nama, che tramandano di generazione in generazione racconti, canti e sculture 

namibia elefante
Elefanti in Namibia – viaggi.nanopress.it

Il territorio della Namibia è la destinazione perfetta per chi sceglie di trascorrere una vacanza sostenibile e all’insegna dell’ecoturismo, vista la quantità di riserve presenti e la disponibilità di campeggi ed esperienze che si possono fare.  

Periodo migliore per visitare la Namibia

Il deserto del Namib, fra i più aridi del mondo, ricopre in parte la Namibia, terra in cui in genere il clima è molto secco. Le stagioni principali sono tre: la stagione delle piogge che va da gennaio ad aprile, l’inverno  che va da maggio a settembre, mentre l’estate, secca e calda, va da ottobre a dicembre.  

Solitamente il miglior periodo per andare in Namibia è quello che va da maggio ad ottobre, cioè quello in cui si presentano i mesi secchi. Invece, scegliendo il periodo dove sono intense le piogge, possono esserci problemi per percorrere le strade sterrate. 

Infatti, proprio a causa delle forti piogge, possono risultare impraticabili e ci possono essere allagamenti anche nei centri urbani.  

Cosa vedere in Namibia

Il miglior modo per andare alla scoperta della Namibia è iniziare il viaggio dalla capitale Windhoek. In questa città si respira l’atmosfera europea e ospita centri accademici e culturali importanti. Fra questi troviamo la cittadella dove hanno sede il Museo Nazionale la chiesa luterana edificata ai primi del XX secolo.  

Dalla città si può partire per dirigersi verso attrazioni come la regione Kalahari a est, popolata da civiltà fra le più antiche dell’Africa, e altre splendide destinazioni come Swakopmund, località costiera dove si può ammirare una splendida architettura coloniale.  

sabbia dorata in namibia
La sabbia dorata in Namibia – viaggi.nanopress.it

La città è circondata da dune da esplorare a piedi e vicine al porto principale del paese che è Walvis Bay. Altra città pittoresca situata sulla costa nord ovest della Namibia è Lüderitz, una storica città chiamata la “Monaco del deserto” per le sue strutture d’arte tipiche bavaresi. 

In più, in Namibia c’è il cielo stellato più bello del mondo. Trovarsi nella foresta di notte in questo paese è qualcosa di meraviglioso.

Meraviglie naturali da visitare in Namibia

Fra le meraviglie naturali più spettacolari da visitare, una è sicuramente il Fish River Canyon, situato nel sud del paese. Questo canyon profondo, che per dimensioni è il più grande del continente africano, offre panorami mozzafiato, unici al mondo.  

Intorno al canyon sono stati allestiti svariati punti panoramici per ammirare lo scenario circostante. Quello principale ha sede a Hobas, gli altri si possono comunque raggiungere facilmente a piedi oppure in auto.  

A nord della Namibia imperdibile è una tappa al Parco Nazionale Etosha, una delle riserve naturali africane più famose, che si estende per oltre 2200 km quadrati. Il parco ospita anche un rifugio per i rinoceronti bianchi, noto come il Khama Rhino Sanctuary. 

Impostazioni privacy