Nambung National Park, il deserto dei Pinnacoli in Australia Occidentale

Deserto dei Pinnacoli Australia
Deserto dei Pinnacoli Australia

In Australia Occidentale (Western Australia), non eccessivamente distante dalla soleggiata capitale Perth, si trova un deserto decisamente particolare, il Deserto dei Pinnacoli all’interno del Nambung National Park.

La natura in Australia rappresenta sicuramente una delle principali attrattive: turisti e viaggiatori da ogni dove sono richiamati dall’immagine selvaggia di questo paese tanto vasto quanto affascinante.
Ma l’Australia non è solo Ayers Rock, Kakadu Natinal Park e Grande Barriera Corallina: queste citate sono solo le attrattive più importanti e note al grande pubblico europeo (e non solo), obbligato a fare dei veri e propri tour de force da un capo all’altro dell’isola (eh sì, seppur immensa l’Australia è comunque classificata come isola!) selezionando solo alcune delle bellezze australiane.
Ma l’Australia è molto, molto di più.

Se vi trovate nella parte occidentale, nello sconfinato stato del Western Australia, è d’obbligo una visita al Nambung National Park, all’interno del quale si trova il Deserto dei Pinnacoli, il Pinnacles Desert.

Il Deserto dei Pinnacoli regala scorci unici ed accattivanti. I Pinnacoli sono delle formazioni di roccia calcarea che si ergono da una distesa di sabbia. Questi incredibili pilastri rocciosi dalle forme più svariate, talvolta alti fino a 5 metri, si sono formati al di sotto della sabbia e lo spettacolo che possiamo ammirare oggi ha come regista il vento (qui sempre presente) e la sua azione erosiva nel corso dei secoli.

E’ possibile visitare i Pinnacoli sia in macchina che a piedi, attraverso un percorso circolare ben segnalato. Il momento migliore per visitare il Deserto dei Pinnacoli è sicuramente il tramonto: lo spettacolo è a dir poco suggestivo e, a tratti, commovente!

Per raggiungere il Deserto dei Pinnacoli da Perth potete noleggiare un’auto oppure prendere parte ad una delle numerose escursioni organizzate dalle tante agenzie di viaggio presenti in città. E’ possibile fare tutto in giornata partendo da Perth di buon mattino e rientrando a sera tardi ma è decisamente consigliato fermarsi in zona almeno una notte per godersi una birra gelata in riva all’Oceano dopo aver visitato i Pinnacoli, in pieno stile australiano!
Nelle cittadine di Lancelin e Cervantes si trovano diverse strutture alberghiere un po’ per tutti i budget e le dune di sabbia di Lancelin offrono ai più sportivi la possibilità di fare del sandboarding, il surf sulle dune di sabbia. Sport divertentissimo, ma anche un bel po’ faticoso! Le tavole per cavalcare le onde di sabbia si possono affittare in paese.

Impostazioni privacy