Museo+del+fumetto+a+Milano%3A+Wow%2C+l%26%238217%3Bingresso+%C3%A8+gratuito%21
viagginanopressit
/news/museo-del-fumetto-a-milano-wow-lingresso-e-gratuito/P87851/amp/

Museo del fumetto a Milano: Wow, l’ingresso è gratuito!

Wow Museo del Fumetto a Milano

Il 1° aprile è stato inaugurato il Museo del Fumetto di Milano: Wow, questo il nome del museo, si trova in viale Campania 12, in un vecchio stabilimento della Motta, e l’ingresso sarà gratuito per tutto il mese di aprile.

Se ne parlava ormai da un paio di anni, ma finalmente il sogno è diventato realtà: Milano, infatti, possiede ora il suo spazio completamente dedicato alla nona arte, come qualcuno chiama il mondo dei comics.

E non sono pochi a considerare Milano la capitale italiana del fumetto, visto che qui sono passati autori come Guido Crepax, Walter Molino, Sergio Toppi e Paolo Piffarerio. Ma soprattutto perché qui sono nate case editrici come la mitica Bonelli (Dylan Dog, Tex Willer e Nathan Never non vi dicono niente?), la Astorina mamma di Diabolik o la filiale italiana della Disney con Topolino. Per non parlare del Corriere dei Piccoli, la prima rivista settimanale di fumetti pubblicata in Italia.

La gestione del museo è affidata alla Fondazione Franco Fossati, già organizzatrice di eventi del settore come Cartoomics (annuale salone dei cartoons), che può contare su un archivio di circa 500.000 pezzi tra fumetti e manga di tutto il mondo.

Al pianterreno c’è un’esposizione permanente, che si dipana tra i meandri della storia del fumetto. Il primo piano, invece, ospiterà una serie di esposizioni temporanee, tra cui una mostra dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia raccontata attraverso i fumetti. Altri appuntamenti saranno poi dedicati all’avventuroso mondo di Salgari, a Dylan Dog per festeggiare degnamente il suo 25° anniversario e, per il 2012, al mito della fine del mondo raccontato a fumetti.

Non ci è dato sapere perché il museo sia stato chiamato Wow, che a qualcuno sicuramente ricorderà il videogioco fantasy World of Warcraft. Si può ipotizzare un riferimento all’esclamazione “Wow!”, che è un’espressione molto usata nei fumetti ed esprime un misto di stupore e ammirazione. Ma personalmente mi piace pensare che stia per “World of wonders”, un paese delle meraviglie di carrolliana memoria dove tutti possono tornare bambini.

Orari
 

  • lunedì chiuso
  • da martedì a venerdì: 15.00 – 19.00
  • sabato e domenica: 15.00 – 20.00

L’ingresso è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.

A febbraio gli appassionati d’arte hanno fatto la fila per entrare gratis nel Museo del Novecento, che ora invece costa 5 euro. Faranno lo stesso ad aprile anche per il neonato Wow? Non lo sappiamo, ma c’è da dire che il 2011 a Milano è iniziato nel migliore dei modi, almeno per quanto riguarda l’arte.

Recent Posts

Tre invenzioni particolari che si vedono solo in Giappone

Il lato moderno di un paese dal fascino unco che stupisce i turisti, e queste…

27 minuti ago

Trova un vecchio vaso, quando lo rompe scopre cosa c’era al suo interno

Trova un tesoro dentro un vaso, è una scoperta incredibile fatta da un cacciatore di…

1 ora ago

Entra in questa caverna e fa la scoperta più importante della sua vita

La scoperta più importante fatta entrando in questa caverna. Di che si tratta? Scopriamo insieme…

7 ore ago

Il surfista viene colto di sorpresa: cosa esce fuori improvvisamente dall’acqua

Un surfista viene colto di sorpresa e riesce a riprendere la scena. Scopriamo insieme di…

9 ore ago

Quel che fa questa balena con la sua mamma intenerisce tutti

Il cucciolo di megattera con la sua mamma, il video ha commosso tutti gli appassionati…

11 ore ago

Il percorso dell’Albula, l’alternativa a quello del famoso Trenino Rosso

Il percorso dell’Albula, l'alternativa al Trenino Rosso del Bernina, un’esperienza tutta da vivere tra i…

12 ore ago