Sapevate che ci saranno moltissimi musei aperti gratis a Natale e Capodanno? Da Roma a Milano, da nord a sud, ogni regione d’Italia mette in mostra musei e luoghi d’arte: perchè se il Natale quest’anno è destinato ad essere più povero e i pacchi sotto l’albero saranno meno rispetto all’anno scorso, almeno potremo rifarci gli occhi con l’incredibile patrimonio storico, artistico e architettonico d’Italia. Senza sganciare un euro.
Un esempio? Se vi trovate a trascorrere il Natale 2011 a Roma potete approfittarne per una visita al Museo Archeologico Nazionale, alle Terme di Caracalla, a Palazzo Farnese e ancora a uno sproposito di ville, aree archeologiche, musei e monasteri. Forse troverete un po’ di affollamento, soprattutto per via dei turisti: ma non vi rende orgogliosi un’iniziativa di questo genere, che ci fa sentire tutti un po’ più italiani e beneficiari di questo splendore di paese in cui viviamo?
Soprattutto tenendo conto dello sdegno che ha suscitato la chiusura della Reggia di Caserta il primo novembre, con i turisti aggrappati ai cancelli serrati in cerca di una spiegazione: insomma, se non si approfitta delle feste per tenere aperte le bellezze d’Italia, allora quando?
L’elenco completo dei musei e dei luoghi d’arte che rimarranno aperti a Natale e Capodanno, dove per Capodanno si intende il 1 gennaio 2012, è lunghissima: la trovate completa sul sito del Ministero dei Beni Culturali, suddivisa regione per regione. Io mi limito a darvi qualche segnalazione:
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…