Mundal, il paesino scandinavo che ospita più libri che persone

Gli amanti della lettura possono organizzare la loro prossima gita alla scoperta di Mundal, il paese scandivo che ospita più libri di persone.

Mundal paese dei libri
Mundal è il paese che ospita più libri che persone – viaggi.nanopress.it

Si tratta di un piccolo villaggio norvegese situato nella contea di Vestland che ospita più libri di persone e rappresenta la meta turistica prediletta degli amanti della natura selvaggia.

Mundal è un paese scandinavo che comprende montagne, fiordi mozzafiato, ghiacciai e un piccolo borgo dove i residenti sono i libri. Basti pensare che i libri presenti a Mundal sono oltre 150mila e i residenti sono meno di trecento. The Norwegian Booktown è il villaggio norvegese dei libri abitato dagli agricoltori e visitato dagli amanti della letteratura e dei libri.

Mundal, il paese scandinavo dei libri

La Mundal Valley Hike nel Fjærland è una tranquilla località norvegese dove fare un’escursione. Il sentiero parte da Mundal, sede della Fjærland Guiding: qui camminano su strade sterrate i contadini. Il paesaggio è costituito da montagne verdi e da diverse fattorie con mucche e pecore: è un sentiero con una salita di 0-350 m. L’ultima parte è un po’ più ripida e rocciosa. Questo percorso conduce ad un pascolo di mucche e pecore da latte.

Secondo Travel + Leisure, questo paesino ospita più libri che persone, una distinzione che le è valsa il soprannome di “The Norwegian Book Town”. Mundal è costituita da 280 residenti, ma vanta un’impressionante scena di libri di seconda mano, con circa 150.000 libri distribuiti in tutta la città.

mundal paese scandinavo
Mundal – viaggi.nanopress.it

I materiali di lettura non si limitano ai numerosi negozi di libri presenti a Mundal, ma si possono trovare anche in capannoni abbandonati, in negozi di alimentari, un ufficio postale e una vecchia area di attesa per traghetti. Se tutti gli scaffali della città fossero allineati da un capo all’altro, coprirebbero più di 2,5 miglia.

Accessibile solo in barca fino alla metà degli anni ’90, Mundal è una delle città dei libri più isolate sulla Terra. Raccogliere un souvenir letterario dalla città non è facile, poiché è aperto ai visitatori solo durante i mesi più caldi da maggio a settembre.

Un paradiso letterario

Da quando è diventata la prima città del libro della Norvegia nel 1995, i vecchi edifici di Mundal hanno iniziato a riempirsi di tonnellate di libri. Dalle sale d’attesa dei traghetti (prima del 1995, l’unico modo per arrivare in questo paesino era in traghetto), capannoni e stalle, alle banche locali e all’ufficio postale… anche il negozio di alimentari e la vecchia cabina telefonica sono i luoghi dove trovare i libri.

mundal paesino dei libri
Mundal, paesino dei libri – viaggi.nanopress.it

Queste librerie improvvisate sono self-service. I tomi, che si trovano in ogni angolo del paese, in strutture all’aperto o al chiuso, sono l’elemento caratteristico e di richiamo dei turisti e sono fruibili in ogni momento dell’anno. Mundal vanta tantissimi negozi di libri che sono in realtà grandi e completi, come Den norske bokbyen. Inoltre, è possibile visitare altri negozi: hotel, negozi di arti e mestieri, caffè e gallerie d’arte.

Impostazioni privacy