La pista ciclabile sul lago, mai stato così piacevole pedalare: dove si trova

Immaginate di trovarvi in un luogo che vi dia l’impressione di farvi camminare in mezzo all’acqua. Questo è possibile in questa pista ciclabile sul lago, che vi renderà piacevole pedalare. Ecco dove si trova.

Pista ciclabile di Bokrijk, Belgio
Pista ciclabile di Bokrijk, Belgio – viaggi.nanopress.it

Le escursioni in bicicletta sono da sempre tra le più gettonate durante le gite fuori porta, soprattutto in questo periodo con la primavera alle porte. In questo modo è possibile godere di paesaggi meravigliosi, facendo anche del moto che non fa mai male. In Europa di luoghi attrezzati di piste ciclabili a dir poco perfette ce ne sono diverse. Una di questa addirittura si trova…in mezzo all’acqua! Lo avreste mai detto?

La pista ciclabile sul lago

Non è uno scherzo, ma un progetto bellissimo e visitato moltissimo nelle stagioni più miti. La pista ciclabile che si trova sul lago esiste sin dal 2016 e per l’importante contributo al turismo, si è aggiudicata nel 2018 il premio World Landscape Architecture Awards, per aver creato un progetto unico senza intaccare la flora locale e/o disturbarne la fauna.

pista-ciclabile-in-belgio
La pista ciclabile in Belgio – viaggi.nanopress.it

Ma dove ci troviamo? Presto detto: siamo nel paese che più di tutti ha fatto per il cosiddetto “ciclismo ricreativo”, ovvero il Belgio. Il posto di cui parliamo oggi si chiama Limburgo, e si trova quasi al confine con i Paesi Bassi.

Qui, nella riserva naturale De Wijers a Bokrijck c’è una pista ciclabile costruita sotto il livello dell’acqua, che permette ai suoi visitatori di pedalarvi praticamente nel mezzo.

Qui non è mai stato così piacevole pedalare

Il tema del turismo sostenibile è molto sentito in questa zona e da diversi anni sono in fase di studio progetti volti a valorizzare il territorio senza intaccarne la bellezza. Questo luogo nasce nel 2016 nell’ambito del progetto Cycling through Water, curato dallo studio Lensass Architects.

Si chiama “Fietsen door het water” ed è una ciclabile di 212 metri di lunghezza e larga tre metri, che divide in due un lago consentendo di arrivare da un lato all’altro in bicicletta: la sensazione è quella di pedalare immersi nell’acqua.

pista-ciclabile-sul-lago
Pista ciclabile sul lago – viaggi.nanopress.it

Il progetto è davvero innovativo perché studiato in modo che l’acqua rimanga a filo dei bordi, inoltre la pavimentazione dove passano le biciclette è completamente antiscivolo. Intorno, il bellissimo spettacolo della natura di questa riserva rende il tutto un’esperienza di viaggio davvero unica.

Una pista ciclabile sul lago a contatto con la natura

Progettata in modo che possa essere fruibile anche dai bambini,”Fietsen door het water” permette di entrare in contatto anche con la popolazione faunistica della zona. Qui possiamo rintracciare centinaia di esemplari di uccelli acquatici e non solo.

All’interno della riserva sono presenti in totale 700 ettari di stagni, quindi è molto probabile che questa pista non sia il primo tentativo ben riuscito di renderla percorribile in questa maniera. Nell’ambito di questo progetto di promozione del cicloturismo è stata realizzata anche una pista ciclabile sotterranea nel parco Hoge Kempen, il primo parco nazionale belga.

la-passerella-della-pista-ciclabile
La passerella della pista ciclabile – viaggi.nanopress.it

Ogni anno si stima la visita di circa 800 visitatori al giorno.

Visitare Limburg

Il giro su questa favolosa ciclabile si può trasformare in occasione per godere un po’ della zona di Limburg. Ad illustrarci tutte le meravigliose opportunità di intrattenimento è l’ottimo sito ufficiale di Visit Limburg.

Il luogo è ideale meta per visitatori di tutte le età, sia per la grande quantità di luoghi naturali da visitare, per l’opportunità di escursioni che prevedono itinerari anche a piedi, e per la possibilità di visitare anche luoghi di grande interesse storico.

Nelle vicinanze l’antichissima Tongeren, piccola città d’arte fiamminga sede dell’imponente basilica di Nostra Signora, eretta nel lontano 1240. Qui è possibile visitare uno dei più importanti Musei archeologici del paese, noto per conservare reperti risalenti all’era preistorica, ma anche gallo-romana e merovingia.

Impostazioni privacy