Mostra Il Rinascimento a Roma: nel segno di Michelangelo e Raffaello

da , il

    Mostra Il Rinascimento a Roma: nel segno di Michelangelo e Raffaello

    “Il Rinascimento a Roma. Nel segno di Michelangelo e Raffaello” potrebbe essere il titolo dell’ultimo saggio di Philippe Daverio, invece è il nome della mostra che ha aperto i battenti al Palazzo Sciarra di Roma.

    Dal 25 ottobre 2011 al 12 febbraio 2012, infatti, sarà possibile ammirare i capolavori di grandi maestri del Cinquecento italiano, in primis Michelangelo e Raffaello, ma anche Sebastiano del Piombo, Perin del Vaga, Francesco Salviati, Marcello Venusti, Guglielmo della Porta e molti altri artisti.

    L’esposizione, organizzata dalla Fondazione Roma Arte Musei, si può considerare la continuazione di quella sul Quattrocento a Roma e rappresenta un appuntamento che gli appassionati d’arte non possono mancare. Andiamo allora a scoprire tutte le informazioni su biglietti, orari, prenotazioni e prezzi.

    La mostra sul Rinascimento a Roma si apre con i capolavori di Raffaello, come l’Autoritratto e il Ritratto di Fedra Inghirami, che provengono dalla Galleria degli Uffizi di Firenze, e di Michelangelo, come l’Apollo-Davide in prestito dal Museo Nazionale del Bargello.

    Tra le 170 opere presenti troviamo altri dipinti dei due grandi maestri, quali il Ritratto di Alessandro Farnese di Raffaello e lo Studio per una figura maschile seduta di Michelangelo. Ma l’esposizione non si limita a questo e propone anche pittori meno conosciuti, ma comunque importanti per l’epoca: abbiamo, ad esempio, Sebastiano del Piombo con il Ritratto del cardinale Reginald Pole, la copia del Giudizio Universale di Marcello Venusti, la Sacra famiglia di Perin del Vaga o il Martin Lutero di Lucas Cranach.

    Inoltre la mostra è anche un evento per ammirare la ricostruzione virtuale in 3D della Cappella Sistina e della Loggia di Amore e Psiche alla Farnesina. E se non vi basta, c’è sempre la possibilità di scegliere tra le tante mostre a Roma dell’autunno 2011: da Piet Mondrian a Audrey Hepburn.

    Orari

    • Dalle 10.00 alle 20.00 dal martedì alla domenica
    • Giorno di chiusura: lunedì

    Prezzo biglietti

    • Intero: 10 euro
    • Ridotto: 8 euro
    • Bambini fino ai 6 anni: gratuito

    La biglietteria chiude un’ora prima. Per le prenotazioni potete consultare la biglietteria online, mentre per ulteriori informazioni telefonare allo 06/39967888.