Mosche carnivore, dichiarato lo stato d’emergenza: preoccupati questi cittadini

Mosche carnivore, dichiarato lo stato d’emergenza da parte dello Stato, i cittadini sono in allarme. Sta accadendo qualcosa di davvero angosciante e preoccupante, un’autentica invasione di una specie di mosche carnivore, l’allarme nella popolazione è alto. Queste mosche, del resto, attaccando bestiame, animali domestici e uomini.

Mosche carnivore
Mosche carnivore invadono il Paese: decretato lo stato d’ermergenza – Viaggi.Nanopress.it

Stanno decimando il bestiame ed il loro raggio di azione si allarga sempre di più ed in maniera preoccupante. Si tratta delle mosche del Nuovo Mondo le New World Screwworm, i vermi vite, insetti in grado di attaccare gli altri esseri viventi creando ferite e lacerazioni nella pelle nelle quali deporre le proprie uova.

Mosche carnivore invadono il Paese

Una situazione davvero da brividi, da vero film o racconto dell’orrore. L’invasione di queste mosche carnivore, assassine, scientificamente conosciute come Cochilomyia hominivorax, della famiglia della Calliphoridae, sta allarmando e mettendo in grave difficoltà tutta la popolazione. Il Governo ha dovuto decretare lo stato d’emergenza per fronteggiare quella che potrebbe essere una catastrofe.

Decimano il bestiame ed attaccano gli animali domestici e gli stessi esseri umani. Mangiando letteralmente alcune parti del copro creano delle lacerazioni, delle ferite nelle quali deporre le proprie uova. Le larve che usciranno da queste uova, centinaia e centinaia, si insinuano nel corpo e nelle carni dell’ospite cibandosi dei propri tessuti provocando, così, un dolore intenso, infezioni e, addirittura, necrosi dei tessuti.

Le mosche carnivore sono originarie del Nord e del Sud America. Ogni tanto questi insetti, dall’alto potenziale di pericolosità, sbucano fuori tormentando paesi e città. Da giorni in Costa Rica, si sta subendo un’autentica invasione di questi insetti.

San Josè Costa Rica
Panoramica di San Josè in Costa Rica – Viaggi.Nanopress.it

La popolazione è allo stremo e assiste inerme alla decimazione del proprio bestiame o dei propri animali domestici. Non sono pochi i casi in cui queste mosce carnivore hanno attaccato proprio l’uomo causando gravi conseguenze.

Si lavora per evitare la catastrofe

Diversamente da altri mosche ed insetti, infatti, questa specie invece di deporre le proprie uova nelle carcasse di animali morti lo fa negli esseri viventi, compreso esseri umani. Le uova depositate in piccole ferite, lacerazioni o anche orifizi, possono passare inosservate fino alla loro schiusa. Le larve che ne fuoriusciranno, poi, si ciberanno della carne dell’ospite creando conseguenze gravi fino alla morte. Il Governo, con il Ministero della Salute, ha decretato lo stato d’emergenza e sta collaborando con gli Stati Uniti d’America per debellare questo fenomeno sconcertante.

Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, del resto, dopo secoli di azioni incessanti nei confronti di questi dannosi insetti, con azioni incisive, è riuscito a eradicare per la prima volta queste mosche carnivore negli anni ’60 del secolo scorso. Grazie all’esperienza ed all’aiuto degli Usa, dunque, il Costa Rica spera di uscire quanto prima da questa situazione.

Nel caso in cui un cittadino dovesse riscontrare i sintomi annunciati e diffusi dal ministero, l’unica soluzione sarà quella di asportare chirurgicamente le larve dai propri tessuti per poi rimuovere eventuali infezioni o malattie da esse provocate. Questo fa capire quanto la situazione sia davvero drammatica ed allarmante.

Impostazioni privacy