Monte Terminillo, dove prenotare e quando: tutte le informazioni

Il Monte Terminillo, nei pressi di Rieti, è la meta perfetta per chi ama sciare o passeggiare nella natura.

Terminillo
Terminillo-viaggi.nanopress.it

Il Monte Terminillo è uno dei punti più alti della Regione Lazio, con i suoi 2216 metri di altitudine, offre una natura ricca e incontaminata. Il luogo ideale per chi ama gli sport invernali durante i mesi freddi e le escursioni durante l’estate.

Luogo perfetto per una gita fuori porta per chi vive a Roma. Si trova vicino a Rieti ed offre diverse piste dove poter praticare lo sci. È una delle mete invernali più gettonate di questa parte d’Italia.

Sulle pendici ci sono all’incirca 30 chilometri di piste. Di questi, 10 sono dedicati a chi pratica lo sci di fondo. Per poter accedere alle piste è necessario avere uno skipass. I prezzi variano in base al tempo e al giorno della settimana.

Il festivo costa 34 euro mentre un feriale giornaliero 28. Sono in vendita anche i pacchetti per una o tre ore. Nei mesi estivi è sicuramente una delle mete preferite da chi ama passeggiare immerso nella natura.

Sentieri

Sono presenti infatti molti percorsi che hanno difficoltà e durate diverse. Tra i più gettonati c’è quello che ha come punto di partenza il Rifugio Sebastiani e così anche come punto di arrivo, è infatti un percorso ad anello.

Ci sono altri sentieri segnalati, e uno dei più interessanti è quello del Planetario. L’estate offre anche sentieri escursionistici per gli appassionati di mountain bike e palestre di arrampicata.

È un luogo perfetto e adatto anche alle famiglie con bambini. Ci sono, infatti, sentieri adatti anche ai più piccoli o, per chi preferisce, un parco avventura. Per chi vuole passare alcuni giorni in questa oasi di natura e pace, la zona offre molte realtà ricettive.

Sono diversi gli hotel che offrono ospitalità a Terminillo. Per esempio l’hotel GRT e SPA, ideale per chi ama la montagna, ma anche il relax e il benessere. Sempre in zona c’è l’hotel Tre Cime oppure l’hotel La Lucciola.

Monte Terminillo
Monte Terminillo-viaggi.nanopress.it

O ancora l’hotel alla Piccola Baita o l’hotel Il Falco a Micigliano. A Pian De’ Valli si può scegliere l’hotel Togo Palace. Per chi preferisce la comodità dell’appartamento in zona ce ne sono di diverse tipologie.

Rifugi e aree sosta

Tra questi vale la pena ricordare la Casetta del Terminillo, il Relax 5 confini, l’appartamento sul Terminillo e l’appartamento Valeria. Per chi invece vuole vivere la montagna immergendosi in essa ci sono alcuni rifugi dove poter sostare.

Il Rifugio CAI Massimo Rinaldi, il Rifugio CAI Angelo Sebastiani e Il Rifugio Legambiente Rieti La Fossa. Ci sono sistemazioni anche per chi viaggia in camper. I campertisti potranno sostare infatti al campeggio Sky Caravan Club o all’area di sosta Camper Terminillo.

Impostazioni privacy