Meteo ponte del 2 giugno 2011: maltempo da nord a sud

Meteo ponte del 2 giugno 2011
Meteo ponte del 2 giugno 2011

Non promette nulla di buono il meteo per il ponte del 2 giugno 2011: uno dei pochi week end lunghi di cui approfittare prima dell’estate per i primi bagni o un giro enogastronomico per i tanti bei borghi che l’Italia offre, rischia di essere messo a dura prova da piogge e maltempo. D’altra parte, chi risiede nel nord Italia se ne sarà già accorto: il tempo sta cambiando e alcune gocce di pioggia stanno già bagnando Milano.

Per chi se ne intende un po’ di meteorologia, pare che l’anticiclone si ritroverà a dover fare i conti con una nuova saccatura in arrivo dal Nord Atlantico, che regalerà piogge al nord, soprattutto sui rilievi e tempo instabile al sud, con piogge, acquazzoni e schiarite anche nel corso della stessa giornata. Se siete in partenza per il week end, quindi, preparatevi: la cosa migliore è vestirsi a strati, senza dimenticare l’ombrello a casa!

Se sapete che vi sposterete verso il nord Italia, rassegnatevi: è praticamente certo che troverete la pioggia. Diverso invece il discorso per chi andrà verso sud: qui fare previsioni diventa più difficile, perchè si prevede instabilità, quindi potreste passare dal sole all’acquazzone nel giro di poco. Vediamo insieme come sarà il tempo sulle principali zone italiane nei prossimi giorni.

Previsioni per giovedì 2 giugno
L’Italia vedrà nubi sparse un po’ dappertutto, più compatte sui settori alpini e prealpini centro occidentali: pioverà in Piemonte, Liguria e Sicilia, ma le altre regioni non cantino vittoria visto che il cielo sarà coperto pressochè ovunque. L’unica che potrebbe salvarsi è la costa nord-est della Sardegna.

Previsioni per venerdì 3 giugno
La situazione in tutta Italia non è destinata a migliorare venerdì 3 giugno: se la mattina sarà nuvoloso ovunque, tranne in Toscana dove sono previste piogge, il pomeriggio porterà acqua anche nelle altre regioni. In particolare, tutto l’arco alpino dal Piemonte al Trentino sarà soggetto a temporali, così come Marche, Abruzzo, Campania e Basilicata.

Previsioni per sabato 4 giugno
Maltempo e cielo coperto anche sabato: la mattina inizia subito con temporali al nord, in particolare sul Trentino Alto Adige e il Piemonte: nel pomeriggio nubi cariche di pioggia anche in Lombardia, Liguria, Piemonte, Marche e Basilicata, mentre il tempo rimarrà incerto anche su tutte le altre regioni d’Italia dal nord al sud.

Previsioni per domenica 5 giugno
Come detta la regola di Murphy, il tempo inizia a migliorare – ma solo al sud – nella giornata di domenica: la mattinata sarà piovosa in Liguria, Toscana, Emilia, Friuli, mentre si inizierà a intravvedere un raggio di sole in Campania, Sicilia e Calabria del sud. La situazione migliora decisamente nel pomeriggio, quando il sole farà finalmente capolino in Veneto, Friuli e sulla riviera Adriatica, dall’Emilia alle Marche.

D’altra parte, rassegnamoci: il meteo per l’estate 2011 in Italia dice che sarà una stagione piovosa ma con poca afa!

Impostazioni privacy