Meteo, fino a 25 gradi in queste regioni: dove torna l’estate | Non accadeva dal 1800

Dicembre sarà il mese più caldo dal 1800, con un clima estremamente anomalo, in particolare in una città italiana. Quale?

dove torna estate in Italia
Meteo, fino a 25 gradi in queste regioni – viaggi.nanopress.it

Le previsioni dicono che a Natale l’Italia sarà colpita da un vortice di cicloni, ma ci sono anche segnalazioni secondo cui le temperature di dicembre saranno di 10 gradi sopra la media.

Inoltre, sempre secondo le prime previsioni, il caldo estremo in Italia potrebbe durare fino alla fine delle festività natalizie, dopodiché potrebbe spostarsi e nel Paese torneranno le temperature medie stagionali.

La causa di questo periodo natalizio anomalo è la presenza di un anticiclone “bloccato” nel nord-est Europa che spingerà Scandinavia e Russia di temperature al di sopra della media stagionale. Ma qual è la città più colpita da questo caldo anomalo? 

Festività natalizie al caldo

Nel Cagliaritano è dove stanno vivendo questa situazione di caldo inusuale, dove si registra soleggiamento e temperature massime tra i 23 e i 25 gradi, sia la vigilia di Natale che il giorno di Natale. E non solo, anche in Sicilia e in tutto il centro sud e sud. Al nord la temperatura massima è intorno ai 12°C, con cielo grigio e pioviggine su Pianura Padana, sul settore ligure e versante tirrenico.

Anche in pianura le condizioni sono insolite. Sugli Appennini e sulle Alpi lo 0 termico è di circa 3000 m, valori prevalentemente da estate, e si registrano anche locali punte di +12 °C rispetto al valore medio di questo periodo.

al mare a dicembre Cagliari
Cagliari a Dicembre – viaggi.nanopress.it

L’andamento è in linea con quanto registrato ad oggi per questo mese di Dicembre 2022, il mese con temperature più alte mai registrate dal 1800.

Infatti, l’anticiclone africano, “è probabile che si intensifichi e prosegua massimo fino alla fine di dicembre”, affermano i meteorologi del Consorzio Lamma (Istituto per la modellistica e il monitoraggio ambientale).

“Anche se non arrivassimo a record incondizionati, la situazione è comunque una situazione senza precedenti a causa della permanenza dell’anticiclone che va ad alzare di molto la media delle temperature, in particolare nella zona centro-sud.”

“Il caldo straordinario”, concludono i meteorologi, “può addirittura minacciare la rifioritura, esponendola a prevedibili cali di temperatura e perdite di raccolti. L’agricoltura è il mestiere economico che più di tutti gli altri vive ogni giorno gli effetti dei danni causati  dal maltempo e dalla siccità che quest’anno hanno già superato i sei miliardi di euro.”

Quando arriverà il freddo?

Pertanto, il 2022 si concluderà con diffuse anomalie di temperatura positive, che sono state costantemente dimostrate negli ultimi 12 mesi. Quando cambierà tutto? Quando arriverà il freddo in Italia?

Cagliari a dicembre
Cagliari a Dicembre – viaggi.nanopress.it

Le ultime previsioni nei modelli predittivi aprono la porta a un possibile cambiamento, ma non dobbiamo aspettarci ondate di gelo storicamente significative. 

Intorno al 4-5 gennaio del nuovo anno, secondo le ultime previsioni, un’ondata di aria fredda di origine artica potrebbe arrivare sull’Italia, provocando un forte calo delle temperature, ma almeno per il momento questo dovrebbe riguardare principalmente il nord e solo in parte il centro sud.

In ogni caso, il vero arrivo dell’inverno sarà un vero e proprio evento importante.

Impostazioni privacy