Meteo, arriva il caldo in Italia: dove vedremo le temperature salire fino a 34°

Il Meteo sta per cambiare e il caldo sta per arrivare in Italia. Ecco dove si raggiungeranno temperature fino a 34°.

Arriva il caldo in Italia
Arriva il caldo in Italia – viaggi.nanopress.it

I primi giorni di giugno, non sono stati caldi come lo scorso anno, e c’è chi si preoccupa che l’estate dalle alte temperature, diventi solo un ricordo.

Ma non c’è da disperare, perché dopo le precipitazioni delle scorse settimane, le cose stanno per cambiare.

Meteo: ecco quando arriverà il caldo estivo

In Italia, da fine maggio a inizi giugno c’è stata la cosiddetta palude barica caratterizzata da precipitazioni e temporali improvvisi.

Dopo questo fenomeno, un leggero tepore si è instaurato in alcune regioni d’Italia in attesa che il caldo scoppi del tutto.

Meteo: ecco quando arriverà il caldo estivo
Meteo – viaggi.nanopress.it

Nelle prossime settimane, infatti, protagonista assoluto sarà il sole e le alte temperature cominceranno a farsi sentire.

Entro il secondo week-end di giugno, si vedrà una vera e propria svolta metereologica che porterà temperature fino ai 34°.

Le previsioni meteo per l’estate 2023

A partire da giovedì 8 giugno, il meteo ha cominciato ad avere un piccolo cambiamento portando lievi ondate di caldo in Italia.

Il picco, è previsto per domenica 11, e le zone più interessate sono quelle Meridionali, in particolare la Sicilia e la Sardegna.

Il resto d’Italia, avrà un tepore di intensità inferiore rispetto le isole ma non è escluso che si avranno anche temperature di 30° in alcune regioni del Sud.

Nonostante questi dati, un dato elaborato dal modello climatico europeo ECMWF vede una possibile perturbazione proveniente dalla Penisola Iberica nel nostro Paese.

Per questo motivo, gli esperti, annunciano che le ondate di caldo estivo come le conosciamo noi italiani, potrebbero arrivare a partire dall’ultima decade del mese.

Stando a quanto riportato, quindi, sebbene gradualmente le temperature si stanno innalzando, il caldo inizierà a presentarsi in modo insistente intorno al 18-20 giugno.

Da questa data in poi, sembra comincerà il vero e proprio caldo estivo, quando la stagione entrerà nel vivo.

Meteo: ecco quando arriverà il caldo estivo
Estate – viaggi.nanopress.it

Il caldo dell’estate 2023, pare poter superare anche le alte temperature dello scorso anno, e in particolare i mesi di luglio e agosto potrebbero essere molto cocenti.

Per via dei cambiamenti climatici, l’estate che ci aspetta potrebbe prolungarsi anche oltre ottobre e avere il suo termine verso la fine di novembre.

Già lo scorso anno, i primi accenni di fresco cominciarono a sentirsi verso la fine di ottobre e non dobbiamo sorprenderci se oggi, non c’è ancora quel tepore che tutti attendiamo.

Stando alle condizioni meteo e alle previsioni, il caldo quest’estate non mancherà e forse rimpiangeremo questi momenti primaverili.

Se l’estate 2022 è stata una delle più calde, come non la si vedeva da 222 anni, quella che stiamo per affrontare potrebbe addirittura superarla.

Per questo motivo, in molti, hanno già deciso di prenotare una vacanza, chi in montagna o chi al mare per poter rilassarsi e cercare di non pensare al solleone.

Quindi, non disperate se le temperature non sono ancora quelle che conosciamo di solito. Perché stando alle previsioni, prima della fine del mese, arriverà il famigerato caldo estivo e ne avremo per molti mesi.

Impostazioni privacy