Meteo, allarme da Giuliacci: terribile gelo artico in arrivo in queste regioni

Arriva l’allarme da parte di Giuliacci per il cambiamento del meteo improvviso che si verificherà in alcune regioni d’Italia. Scopriamo dove si abbatterà l’ondata di freddo e gelo!

terribile gelo artico in arrivo in queste regioni
Terribile gelo artico in arrivo in queste regioni – viaggi.nanopress.it

Le previsioni meteo annunciate da Giuliacci non sono positive. Infatti, presto arriverà una forte ondata di freddo e gelo che interesserà alcune regioni italiane. Pare che le giornate più fredde dovrebbero essere quelle intorno al 22 e al 24 gennaio, ma in realtà il freddo inizierà a partire dalla settimana prossima. Vediamo in quali regioni ci sarà freddo e gelo!

Cosa dicono le previsioni meteo

Il colonnello Mario Giuliacci ha annunciato le previsioni meteo e ha detto che presto arriverà nel nostro paese un’ondata di freddo polare che si propagherà a quota tra i 20 e i 50 chilometri. Le previsioni annunciano con largo anticipo quanto accadrà fra qualche settimana.

terribile gelo russo
Ondata di freddo polare – viaggi.nanopress.it

Infatti, come detto dal colonnello, giungeranno sulle quote appena citate le colate di aria polare. L’asse del vortice polare arriverà in Gran Bretagna intorno alla giornata di mercoledì 18 gennaio, quando il freddo polare interesserà il suolo e arriverà fino alle Alpi.

Tuttavia, bisognerà attenere qualche giorno per l’arrivo del freddo più intenso. Giuliacci ha detto che l’anticiclone del Pacifico ha iniziato l’invasione del circolo polare da qualche giorno.

Il vortice polare presto arriverà in Europa

Come ha evidenziato Giuliacci, il surriscaldamento della stratosfera è già in atto sopra il circolo polare, nell’area in cui l’anticiclone del Pacifico si è insediato. Adesso l’alta pressione sta portando il vortice polare in direzione dell’Europa, quindi all’opposto rispetto all’anticiclone.

Dunque, come specificato dal colonnello, alle nostre latitudini si verificherà un vortice di aria fredda. Come risultato dal modello Ecmwf delle previsioni, il vortice polare che interessa la stratosfera, al quale fa seguito quello polare nella parte inferiore, arriverà il 18 gennaio in Gran Bretagna.

freddo previsioni meteo
Vortice polare – viaggi.nanopress.it

Ad indirizzarlo verso la nazione sarà proprio l’anticiclone del Pacifico, che porterà freddo nelle Alpi nella stessa giornata. Sulla penisola le conseguenze del vortice si percepiranno dopo, intorno al 22 e al 24 gennaio, ritenute le giornate più fredde.

Le previsioni sono da considerare come affidabili, come ha detto lo stesso Giuliacci, e comunque si tratta di temperature che dobbiamo aspettarci in questo inverno che in realtà è stato fin troppo tiepido rispetto a come avrebbe dovuto essere. Ad ogni modo, stando alle previsioni, si tratta di giornate di freddo intenso concentrate nel periodo prima indicato.

Impostazioni privacy