Mercatini di Natale 2022, i più belli in Europa e nel mondo: dove visitarli

I migliori mercatini di Natale in Italia, in Europa e nel mondo, da visitare quest’anno. Scopriamo quali sono quelli più caratteristici da non perdere. 

mercatini di natale 2022 più belli
I mercatini di Natale 2022 più belli da visitare – viaggi.nanopress.it

La stagione del Natale è uno dei periodi migliori per organizzare una vacanza particolare, con lo spirito festivo in pieno svolgimento e il clima freddo abbastanza mite per passeggiare. E i mercatini di Natale, che si trovano nelle città grandi e piccole, sono uno dei modi migliori per immergersi appieno nell’atmosfera magica.

Bevi vin brulè e sgranocchia piccoli biscotti mentre ti fai strada attraverso le bancarelle e gli chalet da Strasburgo a Berlino ad Amsterdam e oltre.

Che tu preferisca riempire la tua valigia di omini bavaresi fatti di prugne secche e stoffa in Germania o collezionare ornamenti natalizi in tartan in Scozia, ecco i migliori mercatini di Natale, che si svolgeranno tutti da fine novembre a fine dicembre o inizio gennaio.

I mercatini di Natale più belli in Italia

Bolzano ospita il mercato di Natale più grande d’Italia. Conta 80 espositori con merce di ogni genere e si svolge dal 1991. Nella centrale Piazza Walter è allestito un meraviglioso “Christkindlmarkt” adatto a visitatori di ogni età.

Nelle tantissime casette in legno puoi acquistare artigianato e decorazioni locali oltre a prodotti enogastronomici tipici altoatesini come Spitzbuben, strudel di mele e marmellate.

Ad Aosta c’è il mercatino di Natale “Marché Vert Noël” che decora l’area archeologica nel pieno centro storico della città, dal Teatro Romano all’Arco di Augusto. Le casette che si possono visitare sono più di 50. Qui puoi trovare prodotti tipici, oggetti di artigianato e soprattutto buonissime specialità enogastronomiche locali.

mercatino alto adige
Marché Vert Noël, Adige – viaggi.nanopress.it

C’è anche lo Chalet della Fontina, il formaggio DOP caratteristico della regione, dove potrai degustare questa bontà circondati da luci natalizie e tanti colori. In più vale la pena fare una visita agli esperti che lavorano il legno, che sono in grado di trasformare i ceppi d’albero in vere e stupende opere d’arte.

Anche a Palermo, nel mese di dicembre, in particolare nella settimana del giorno di Natale, per le strade della città si svolgono numerose fiere e mercatini di Natale, dove è possibile acquistare prodotti tipici, degustare cibi tradizionali e circondarsi della magia di questa festa.

Infine i mercatini di Roma, con le bellissime bancarelle in Piazza Navona, o i mercatini di Napoli ricchi delle loro bellissime statuine dei presepi.

I mercatini di Natale più belli in Europa

Berlino, in Germania, ospita il Gendarmenmarkt Christmas, che stupisce con le luci fiabesche che illuminano questo mercato storico, dove puoi acquistare il tradizionale vetro soffiato, sculture in legno e altro ancora. Dirigiti verso le tende riscaldate per un po’ di cibo e fai il pieno di prelibatezze bavaresi.

mercato natalizio vienna
Mercato di Natale, Vienna – viaggi.nanopress.it

A Parigi c’è La Défense Marché de Nöel. Questo mercato è il più grande della zona, con più di 350 chalet che espongono artigianato e migliaia di metri quadrati di allegre decorazioni, tutti situati sotto la Grande Arche de la Defense. Dopo una lunga giornata di shopping, concediti del formaggio, dei cioccolatini o del vin brulé caldo da una delle bancarelle.

A Vienna potresti conoscere il castello di Schönbrunn come l’ex residenza estiva degli imperatori austriaci. Ma vale la pena visitarlo anche in inverno: offre uno scenario spettacolare per un idilliaco villaggio di Natale. Per diffondere ancora di più lo spirito natalizio, quasi ogni giorno durante il periodo dell’Avvento si tengono concerti festivi.

Infine a Praga, l’Old Town Square Prague, situato nella Città Vecchia, è di gran lunga il mercatino di Natale di Praga più panoramico e popolare. È anche conosciuto come uno dei migliori mercatini di Natale di tutta Europa.

I mercatini di Natale più belli nel mondo

Il mercatino di Natale di Toronto è stato votato come uno dei migliori al mondo e troverai birrerie all’aperto con birre speciali, una terrazza glühwein e una casa di pan di zenzero a grandezza naturale, ottimi negozi, dolci e prelibatezze e il più grande albero di Natale di Toronto.

natale a new york
Natale a New York – viaggi.nanopress.it

Concludiamo con New York che porta davvero lo spirito festivo a un altro livello. I negozi per le vacanze del Bank of America Winter Village a Bryant Park si ispirano ai mercati europei. Oltre al famoso mercato all’aperto, il Winter Village ospita intrattenimento, una pista di pattinaggio sul ghiaccio famosa in tutto il mondo, igloo, bar e punti ristoro.

Impostazioni privacy