Mercatini di Natale 2014 in Germania tra Dresda e Colonia

[galleria id=”6781″]

Se attendete con ansia i mercatini di Natale 2014 in Germania dovrete pazientare ancora poco poichè le bancarelle più sfavillanti d’Europa stanno per aprire i battenti: in questo paese i mercatini di Natale sono una vera e propria istituzione e sono radicati nella tradizione dei culti popolari da secoli. Il mercatino di Dresda è il più antico e bisogna andare indietro fino al lontano 1434 per ritrovare le sue origini: voluto inizialmente da Federico II come mercato per la vendita della carne, si è molto presto trasformato in mercato popolare ed oggi, con due milioni e mezzo di visitatori all’anno, è diventato uno dei principali mercatini di Natale di tutta la Germania.

Dresda

I mercatini di Natale di Dresda quest’anno saranno aperti tutti i giorni dal 28 novembre al 24 dicembre dalle 10:00 alle 21:00 ed il 24 dicembre con orario ridotto dalle 10:00 alle 14:00. Il mercatino di Natale più famoso di Dresda è lo Striezelmarkt che si trova nel centro storico della città e più precisamente nella Altmarkt Platz (la Piazza del Mercato Vecchio): una caratteristica di questo mercatino è la sua piramide natalizia, che con i suoi 14,62 metri di altezza nel 1999 è entrata a far parte del Guinnes dei Primati. Tra le specialità culinarie, da provare assolutamente è lo Striezel (meglio conosciuto come Stollen), che dà il nome al mercatino ed è un tipico pane natalizio originario di Dresda che si prepara con frutta secca, canditi, farina e strutto.

Norimberga

Tra i mercatini di Natale più famosi ed antichi della Germania ci sono anche quelli di Norimberga, che quest’anno saranno aperti nelle stesse date e negli stessi orari di quelli di Dresda; il mercatino più famoso di Norimberga è quello che si tiene nella Piazza del Mercato, ma la città conta circa 180 bancarelle decorate con un panno rosso e nero e per questo nel periodo natalizio i mercatini vengono soprannominati Piccola Città di Legno e Stoffa. Particolarmente interessante è assistere alla cerimonia di inaugurazione, che quest’anno si terrà il 28 novembre alle 17:30 e vede come protagonista un Angelo di Natale affacciato alla balconata della Chiesa di Nostra Signora. Tra le specialità da provare ai mercatini di Natale di Norimberga non perdetevi le salsicce, il Pan Pepato e gli “omini di prugne di Norimberga”.

Stoccarda

Lo Stuttgarter Weihnachtsmarkt di Stoccarda vanta ben 250 bancarelle e per questo rientra tra i mercatini di Natale più grandi e visitati d’Europa: quest’anno gli stand apriranno i battenti il 26 novembre dalle 18:00 alle 21:00, mentre dal 27 novembre al 23 dicembre saranno aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00. I mercatini sono dislocati tra la Schlossplatz, la Schillerplatz, la Marktplatz, la Kirchstrasse e la Hirschstrasse e il Castello Nuovo, il Palazzo Vecchio e la Chiesa Collegiata incorniciano le bancarelle illuminate creando un panorama fiabesco in cui perdersi tra oggetti di antiquariato e decorazioni natalizie. Se volete assaggiare le specialità culinarie di Stoccarda non perdetevi gli Schupfnudeln, ossia degli gnocchi di patate serviti con i crauti, i Maultaschen (ravioli ripieni di carne, cipolla e spinaci) e la Flammkuchen, una speciale focaccia con speck, cipolle e formaggio.

Colonia

Gli otto mercatini di Natale di Colonia saranno aperti dal 24 novembre al 23 dicembre: dalla domenica al mercoledì dalle 11:00 alle 21:00, giovedì e venerdì dalle 11:00 alle 22:00 e il sabato dalle 10:00 alle 22:00. Tra i numerosi mercatini della città, quattro sono i principali: il più antico è il Neumarkt, che ha come sfondo la Chiesa dei Santi Apostoli, mentre le bancarelle dell’Alter Markt vengono allestite nel cuore dell’Altstadt, il centro storico; il mercatino natalizio della Roncalliplatz ha invece come scenografia il gotico e suggestivo Duomo di Colonia, mentre di fronte alla porta medievale di Hahnentorburg è allestito il mercatino della Rudolfplatz. Tra le specialità culinarie acquistate i Kolner Spekulatius, dei biscotti speziati che raffigurano il Duomo della città.

Monaco di Baviera

A Monaco di Baviera sono numerosi i mercatini di Natale che illuminano la città: il Christkindlmarkt è il più importante ed è costituito da 160 bancarelle allestite nella Marienplatz e nelle strade adiacenti, che attirano ogni anno più di 3 milioni di visitatori. Quest’anno aprirà il 26 novembre e chiuderà il 24 dicembre: gli stand saranno aperti tutti i giorni, fino al 23 dicembre, dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 21:00 e la domenica dalle 10:00 alle 20:00, mentre la Vigilia di Natale l’orario sarà ridotto dalle 10:00 alle 14:00. Per gli appassionati di presepi, nelle bancarelle del Sendlinger Tor se ne trovano di provenienti da tutto il mondo, mentre chi ama i mercatini medievali deve andare al il Mittelaltermarkt, in Wittelsbacher, dove si possono acquistare oggetti di artigianato tipici degli Anni Bui; se cercate oggetti artigianali non convenzionali recatevi al mercatino natalizio di Schwabing, nel quartiere degli artisti, dove troverete dipinti, sculture e oggetti artigianali alternativi rispetto ai soliti souvenir che si trovano nei mercatini di Natale. Da gustare a Monaco: non perdetevi i biscotti allo zenzero, il vin brulè ed i Dampfnudeln, dolci lievitati al vapore con salsa di vaniglia.

Francoforte

Il Frankfurter Weihnachtsmarkt, il mercatino di Natale di Francoforte, attrae ogni anno 3 milioni di turisti e si tiene nel Romerberg (il centro storico), nella Paulsplatz e sulle rive del fiume: le 200 bancarelle saranno visitabili dal 26 novembre al 22 dicembre dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 21:00 e la domenica dalle 11:00 alle 21:00. Tra le specialità gastronomiche da non perdere a Francoforte vi consigliamo i Bethmannchen, dolci ripieni di marzapane, i Brenten (tipici biscotti speziati) ed il vin brulè tipico della città, l’Heisse-ebbelwei. Anche nel nostro amato bel paese ci sono suggestivi mercatini di Natale tutti da scoprire: date un’occhiata ai mercatini natalizi che si terranno nel 2014 in Val d’Aosta per scoprire le tradizioni alpine.

Impostazioni privacy