Meraviglioso questo castello all’interno di un parco, nel cuore di una metropoli

Un castello all’interno di un parco, sapete dove si trova? Scopriamo insieme questo luogo meraviglioso, in questa bella metropoli.

Meraviglioso castello
Meraviglioso castello – wikipedia

Sono straordinarie ed immortali esempi di architettura. Godono molto spesso di posizioni privilegiate, arroccati su colline, rocce, talvolta addirittura scogliere, ed offrono visioni panoramiche davvero mozzafiato. Parliamo dei castelli, che con la loro aura di mistero e romanticismo, attirano visitatori da ogni parte del mondo.

Merito delle loro torri, mura, ponti levatoi talvolta arrugginiti e cortili interni. Tutti raccontano di una storia antichissima e sono simboli di epoche passate. Esercitano un fascino irresistibile su grandi e piccini. Sapevate che ne esiste uno anche nel cuore di una metropoli?

Un castello all’interno di un parco, nel cuore di questa città

Perché i castelli ci piacciono tanto? Forse perché attraversandone cortili e stanze, possiamo immergerci nella storia di antiche civiltà, comprendendone le dinamiche e conoscendo qualcosa in più delle tradizioni culturali di una determinata regione.

Quello di cui parliamo oggi però non è di origine così antica e non nasce a scopo abitativo o difensivo. Non significa però che non sia altrettanto suggestivo o visitato, tutt’altro. La sua posizione, nel cuore di una amatissima metropoli, la rende un’attrazione assai visitata.

Per visitare questo castello all’interno di un parco dovremo viaggiare fino ad un famoso centro finanziario, culturale e commerciale di rilevanza globale. Una città che letteralmente non dorme mai, caratterizzata da vibrante vita quotidiana e notturna, ricca di arte, cultura ed eventi. Il suo celebre skyline è noto per i famosissimi grattacieli, su tutti il leggendario Empire State Building.

castello-allinterno-di-un-parco
Castello all’interno di un parco – viaggi.nanopress.it

Lo avrete certamente capito: siamo a New York. Una città che è davvero iconica e ogni anno molto visitata. Amata anche dal mondo del cinema e della serialità televisiva. Ogni angolo, strada, parco è stato immortalato in qualche celebre produzione. Ad esempio lo stupendo Central Park. Il parco pubblico più famoso della Grande Mela, all’interno del celebre quartiere di Manhattan. Un trait d’union tra Upper West Side e Upper East Side. Ben 4 chilometri di grandezza, è l’area verde più importante di New York.

E nel suo cuore questo polmone verde custodisce il Belvedere Castle. Se visitando Central Park si vuole godere anche di una bella vista panoramica, è necessario arrivare fino a questo meraviglioso castello.

Il Belvedere Castle, l’attrazione di Central Park

Questa fortezza all’interno di Central Park fu costruita nel 1869, ufficialmente terminata nel 1871. Del progetto si occuparono Calvert Vaux e Jacob Wrey Mould, insieme a Frederick Law Olmsted, tre architetti di Central Park.

Il progetto si rivelò molto ambizioso e soprattutto costoso. Inizialmente infatti il castello si doveva costituire di una terrazza con relativo belvedere, e dei padiglioni con un castello dotato di due torri. Alla fine si optò per una torre sola, un padiglione e nella zona più occidentale per un’altra torre in legno.

il-belvedere-castle
Il Belvedere Castle – viaggi.nanopress.it

Lo potremmo definire un progetto in più riprese, se pensiamo che inizialmente non era dotato né di porte, tantomeno di finestre. A costruirle ci penserà l’U.S. Weather Bureau solo nel 1919. In quel periodo Belvedere Castle veniva utilizzato per misurare le temperature, dunque l’inserimento di nuovi elementi architettonici era utile per renderlo una vera e propria stazione metereologica.

Questo pregevole esempio di architettura gotica ha però seriamente rischiato di scomparire, quando venne abbandonato del tutto. A coglierne il potenziale all’interno del parco è però il Central Park Conservancy. Sono dunque iniziati dei lavori per riportarlo ad antico splendore, riaprendo finalmente al pubblico nel 1983.

Nel 2019 Belvedere Castle è stato nuovamente ristrutturato ed è ancora oggi molto visitato. Camminando all’interno di Central Park, si trova nel suo secondo punto più alto, denominato Vista Rock. I cittadini e i turisti lo amano perché è decisamente il miglior punto panoramico dove scattare bellissime foto ricordo. Chi conosce la serie per bambini Sesame Street, lo ricorderà certamente come esterno del castello del Conte von Conte.

Ragiungerlo è semplicissimo, poiché si trova vicino al Delacorte Theatre e molto vicino agli Shakespeare Gardens. Da un lato permette di vedere la Great Lawn, da un altro il The Ramble ed il lago Turtle Pond.

Le visite sono ad ingresso gratuito. Il castello è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00, tranne nel giorno del Ringraziamento, Natale e Capodanno. La visita dura massimo una decina di minuti, tolti quelli per scattare indimenticabili foto ricordo.

Impostazioni privacy