Mentre lavora si ritrova un tesoro di grande valore: dopo la scoperta cambia vita

Stava solo facendo il suo lavoro quando trova un tesoro di valore. La scoperta gli cambierà la vita, ecco cosa ha trovato il dipendente.

Dipendente di un castello che cerca nel parco
Dipendente di un castello che cerca nel parco – viaggi.nanopress.it

Spesso si sente parlare di tesori ritrovati nascosti secoli fa. È proprio questo il caso di un dipendente di un castello britannico. Infatti qui l’uomo mentre lavorava ha fatto una scoperta che potrebbe cambiargli la vita. Nessuno si aspettava qualcosa del genere nella proprietà di Wiltshire.

Tesoro: il dipendente diventa ricco

Come abbiamo appena detto il ritrovamento di questo tesoro è stato fatto da un dipendente dei proprietari dell’Hazelbury Manor. Ci troviamo nei pressi di Box, un villaggio e un distretto civile nel Wiltshire. Siamo ad 8 chilometri a nord-est di Bath, in Inghilterra, e qui è iniziato tutto.

Il castello britannico Hazelbury Manor risale al 1500 circa ma l’edificio venne completato solamente un secolo dopo. Inoltre nel XX fu ampliato ed oggi compre un’area maggiore. A commentare l’accaduto è stata la casa d’asta incaricata delle vendite del tesoro ritrovato, Noonans.

monete d'oro ritrovate tesoro
monete d’oro ritrovate – foto Noonans – viaggi.nanopress.it

Ma cosa è stato ritrovato da Steve Simmons, l’impiegato? Ben 14 monete d’oro. Queste dovrebbero valere un bel gruzzoletto e saranno appunto messe all’asta il 4 e il 5 aprile prossimo. Si tratta di monete del primo Seicento ed è stato possibile anche individuare l’anno esatto.

Si tratta infatti di monete d’oro che risalgono al regno di Giacomo I e al regno di Carlo I. Ci troviamo quindi nella prima metà del 1600. Pare che il tesoro sia stato nascosto intorno al 1643. All’epoca questo castello era posseduto dalla famiglia Speke e i campi non si erano allargati ancora.

Il ritrovamento ecco cosa l’ha aiutato

A facilitare il ritrovamento delle monete è stato un metal detector. Infatti il dipendendo con il permesso dei proprietari aveva iniziato a controllare la terra con la strumentazione elettronica che rileva i metalli. Per circa due mesi ha condotto ricerche senza trovare mai niente.

Poi all’improvviso in soli 2 giorni ha trovato un tesoro di ben 14 monete d’oro. Le monete erano raggruppate ed erano posizionate a circa 15/30 centimetri di profondità. Erano tutte insieme ed erano contenute in un sacchetto di pelle. Andando al tempo del deposito però quel punto non apparteneva ancora al castello.

tesoro - metal detector
tesoro – metal detector per ritrovare le monete – viaggi.nanopress.it

Infatti ci troviamo ad un incrocio lungo il vecchio sentiero Wyres Lane. Il punto scelto per il deposito pare non sia casuale ma scelto intenzionalmente. La buca infatti pare sia stata scavata lì per ritrovare più facilmente in punto in cui era stata fatta.

Nonostante il punto dove è stato depositato il tesoro non apparteneva ancora al castello molto probabilmente chi ha depositato le monete era un occupante del castello. L’uomo non è stato più in grado di prendere le sue monete e non si conosce il motivo per cui queste siano state nascoste.

Non c’è neanche un collegamento diretto tra il castello e le monete trovate. Ma in Inghilterra ogni reperto trovato è di chi lo trova e del proprietario del campo, e non dello Stato come in Italia.

Impostazioni privacy