Mentre fa un’escursione si ferma improvvisamente: trova un tesoro sulle Alpi

Un uomo, durante un escursione, ha trovato un vero e proprio tesoro sulle Alpi. Ecco cosa ha scoperto.

Escursionista trova un tesoro
Escursionista trova un tesoro – viaggi.nanopress.it

Molte volte, durante una passeggiata o un’escursione, ci si imbatte in qualcosa di molto particolare. E veniamo attratti da esso per via di una forma caratteristica o qualche particolarità che ci attrae.

Quello che scopriamo, può essere davvero sorprendente e spesso, in giro per tutto il mondo, alcuni escursionisti hanno ritrovato dei veri e propri tesori durante una giornata tra la natura.

Il tesoro sulle Alpi: l’incredibile ritrovamento

Proprio in questi posti, dove l’urbanizzazione non è ancora insistente come nelle città metropolitane, è possibile ritrovare antichi reperti e monili risalenti ad epoche passate di rara bellezza.

Questo è quanto accaduto ad un uomo che durante una passeggiata sulle Alpi ha fatto una scoperta incredibile trovando un vero e proprio tesoro che ha cambiato la sua vita e quello del Paese.

Appassionato di trekking, l’uomo in questione, su un altopiano delle Alpi bernesi, mentre andava a passo spedito, si è fermato di colpo quando tra le pietre ha avvistato qualcosa di tondeggiante.

Tesoro sulle Alpi: ecco cosa è stato scoperto
Alpi Svizzere – viaggi.nanopress.it

Quello che aveva visto, era diverso dal pietrisco che si trovava sotto i piedi solitamente e il dubbio di aver trovato qualcosa di particolare, gli si è insinuato per via del colore molto scuro dell’oggetto.

Così, sotto la vetta dell’Ammertenhorn, a circa  2660 metri di altitudine, l’uomo si è fermato prendendo l’oggetto in questione e quando ha visto di cosa si trattava è rimasto senza parole.

Tra le sue mani, aveva una moneta molto antica. E ha deciso di chiamare la Soprintendenza, dopo aver segnato il luogo in cui l’aveva ritrovato e tenersi la moneta temporaneamente evitando che qualcuno se la potesse intascare.

La scoperta da parte degli archeologi

Dopo la segnalazione, alcuni archeologi svizzeri, hanno condotto degli scavi che sono cominciati dalla scorsa estate e solo adesso hanno reso i risultati di questo lavoro accurato.

Il materiale che hanno ritrovato, grazie alla segnalazione di questo escursionista, sarà esposto al Museo Storico di Berna. Dove sono in corso i lavori di allestimento per la visione al pubblico del tesoro ritrovato.

Quello che hanno rinvenuto è la somma di un centinaio di monete romane assieme ad un frammento di un foglio votivo in bronzo, 27 cristalli di rocca e tanti altri oggetti molto importanti per la storia del Paese.

Tesoro sulle Alpi: ecco cosa è stato scoperto
Monete Romane ritrovate sulle Alpi – viaggi.nanopress.it

Grazie al ritrovamento, l’escursionista lo hanno designato come trovatore di questo tesoro. E pare che gli abbiano dato una lauta ricompensa per il lavoro svolto e per aver avvisato la Soprintendenza archeologica del posto.

Molta gente, infatti, cambia la loro vita grazie a questi ritrovamenti che possono valere tantissimo. E che qualora si ci ritrova davanti a delle scoperte del genere è sempre meglio avvisare chi di dovere.

In questo modo, non solo c’è la possibilità di essere ricompensati ma darete al posto in cui hanno ritrovato il reperto anche una nuova collezione da aggiungere ai musei della città più vicina.

Impostazioni privacy