Mart di Rovereto: orari e biglietti

Mart Rovereto
Mart Rovereto

Il Mart di Rovereto è il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. Si tratta di uno dei principali musei italiani dedicati all’arte contemporanea in Italia e merita una visita anche solo per la particolare architettura del nuovo edificio di Rovereto, aperto al pubblico nel 2002.

Se volete visitare il Mart, sappiate che vi conviene decidere quale: il museo infatti ha due sedi. Quella principale si trova nella città di Rovereto in corso Bettini 43, a 10 minuti a piedi dalla stazione dei treni, mentre quella di Trento è ospitata all’interno del Palazzo delle Albere, in via R. da Sanseverino 45. Fa parte del complesso del Mart anche la Casa d’Arte Futurista Depero a Rovereto, in via Portici 38.

La particolare struttura del Mart di Rovereto è già un’attrazione in sè: è opera dell’architetto ticinese Mario Botta che, insieme all’ingegnere roveretano Giulio Andreolli, si è ispirato alla cupola del Pantheon romano mixandola con soluzioni tecniche architettoniche all’avanguardia.

La cupola, infatti, è stata realizzata con acciaio e plexiglas e la sua particolarità è che le manca uno spicchio: sotto la cupola, luminossima visto che è trasparente, si trovano una piazza e una fontana, luogo di incontro e sosta prima e dopo la visita.

Insomma, il Mart di Rovereto è un vero e proprio luogo di design creativo già a prescindere dalle opere d’arte che si trovano al suo interno.

La collezione permanente del Mart ospita oltre 15mila opere, con una particolare attenzione per le avanguardie del Novecento: vi si trovano disegni, sculture, dipinti e incisioni di maestri come Giorgio Morandi, Giorgio de Chirico, Carlo Carrà e Fortunato Depero, oltre alla Collezione Giovanardi, la Collezione VAF e altre opere di artisti di fama internazionale.

Il museo ospita anche mostre temporanee di grande interesse: per essere informati sulle mostre attualmente in corso, il modo migliore è quello di consultare direttamente il sito del Mart.

Mart di Rovereto: orari

Mart di Rovereto orari
Mart di Rovereto orari

Il Mart di Rovereto osserva i seguenti orari:

     

  • Da martedì a domenica dalle 10 alle 18
  • Venerdì dalle 10 alle 21

Può capitare che, in occasione di particolari mostre temporanee, il Mart rimanga aperto anche nella giornata di lunedì.
Prima di partire, vi conviene consultare le pagine apposite del sito del Mart per essere sicuri, oppure telefonate al n. verde 800397760.

Biglietti Mart Rovereto

Biglietti Mart Rovereto
Biglietti Mart Rovereto

I biglietti di ingresso al Mart hanno costi diversi a seconda di cosa decidete di vedere: il museo infatti ospita molte mostre temporanee e, in certi casi, è possibile acquistare biglietti cumulabili oppure separati per le singole mostre.

Prima di partire, consultate le pagine apposite del sito del Mart per sapere a quale spesa andate incontro.

Le tariffe di ingresso per la mostra permanente del Mart sono le seguenti:

     

  • Biglietto intero: 11 euro
  • Biglietto ridotto: 7 euro
  • Scolaresche: 1 euro a studente
  • Biglietto famiglia: 22 euro
  • Biglietto unico per le due sedi: 13 euro intero, 9 euro ridotto

Hanno diritto al biglietto ridotto i visitatori che hanno dai 15 ai 26 anni, chi ha superato i 65 anni d’età, gruppi di visitatori di almeno 15 persone oppure soci di enti convenzionati col museo.

C’è anche la possibilità di acquistare il biglietto Onex4: costa 15 euro, vale un mese e permette di visitare tutti i musei della città di Rovereto.

Indicazioni stradali Mart di Rovereto

Indicazioni stradali Mart di Rovereto
Indicazioni stradali Mart di Rovereto

La sede del Mart di Rovereto è in corso Bettini 43 ed è raggiungibile nei seguenti modi:

     

  • In treno: linea per Bolzano/Brennero, con fermata a Rovereto. Il Mart si trova a 10 minuti di cammino dalla stazione.
  • In macchina: prendere la A22 e uscire a Rovereto nord. Appena fuori dall’autostrada, seguite le indicazioni per il Mart.

Il Mart dispone di un parcheggio sotterraneo al lato nord con 300 posti macchina disponibili disposti su tre livelli.

1 commento su “Mart di Rovereto: orari e biglietti”

  1. Sono venuta al Mart di Rovereto, sabato 7 settembre. Ho parcheggiato la mia 600 Fiat nel vostro parcheggio sotterraneo alle ore 10,21. Ho visitato le mostre in sede e poi la casa di Depero. Sono quindi andata alla colonna per il pagamento dello scontrino-parcheggio.
    Qui sono cominciati i problemi. (sarà che ho 82 anni e ci capisco poco coi congegni moderni..) Fatto sta che la macchina mi continuava a rifiutare lo scontrino.Poi alla fine ha dichiarato euro 3.20. Mi ha cambiato il biglietto da 5 euro in moneta. Io innervosita ho dato per scontato di aver pagato. Mi sono diretta alla mia auto e l’ho portata alla stanga. Altro problema: non si alzava la stanga. Poi è sopraggiunto dal dietro una macchina che aspettava di uscire. Io ormai ero al limite della mia pazienza. Ho retrocesso di fianco per lasciarla passare e mi sono accodata a quella per poter uscire. Così sono andata a casa. Mi rendo conto che è stata un’uscita irregolare e chiedo scusa per il problema. Sono a vostra disposizione. Marisa Fontanesi, pittrice registrata all’ ARCHIVIO ADAC.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy