Alla scoperta di Malia, la città ideale per vivere una vacanza all’insegna del divertimento e del mare paradisiaco. Ecco dove si trova.
Se non avete ancora scelto la meta per le vostre vacanze estive, sappiate che in Europa esistono località ideali sia per chi cerca il divertimento, sia per chi cerca un mare paradisiaco e una cultura autentica.
Tra queste, troviamo sicuramente Malia, bellissima località balneare che si trova sull’isola di Creta, in Grecia. E se c’è un luogo che è rapisce per la sua autenticità, il suo mare cristallino ed è ricco di locali amatissimi dai giovani, quella è proprio la Grecia.
E Malia di certo non è da meno, con le sue spiagge mozzafiato e i suoi paesaggi pittoreschi. Ma andiamo a scoprire di più su questa splendida località, cosa vedere e quali sono le spiagge più belle.
Malia, cosa vedere
Ci troviamo in Grecia, sull’isola di Creta. Qui, nel comune di Chersonissos, si trova Malia, splendida località balneare circondata dalle montagne e affacciata sul mare.
Una località dove i turisti troveranno davvero tutto quello che desiderano, ed è anche un buon punto di partenza per visitare altre località nei dintorni.
Come abbiamo accennato, questa città è ideale per chi è alla ricerca del divertimento, poiché qui si trovano tantissimi locali aperti 24 ore su 24, e moltissime feste e schiuma party. Il suo centro nevralgico in particolare, si concentra lungo il suo viale pedonale lungo 1,5 chilometri, dove si concentrano la maggior parte dei locali notturni.
Ma qui non c’è solo divertimento. Come abbiamo detto infatti, Malia è anche una località dove si respira l’autenticità della Grecia, con il suo pittoresco centro storico, dove passeggiare in tranquillità.
Da vedere poi anche la chiesa di Agios Nektarios, la chiesa di Panagia Galatiani e quella di Afendis Christos; imperdibile anche il Palazzo Minoico, costruito tra il 2000 e il 1900 a.C., che è uno dei quattro più importanti di Creta.
Le spiagge più belle e cosa scoprire nella vicinanze
Ovviamente, il vero protagonista di questa località è il mare, con la spiaggia cittadina che è adatta davvero a tutti i gusti.
Si tratta di una spiaggia lunga circa 3 chilometri, caratterizzata da sabbia oro e finissima e acque azzurre con i fondali che scendono dolcemente; inoltre, questo litorale si divide in due zone, per accontentare appunto tutti i gusti.
Se la parte est è una vera oasi di pace, non attrezzata e molto tranquilla, la parte ovest invece è più attrezzata e ideale per divertirsi, ma anche per gli amanti degli sport acquatici.
A pochissimi chilometri da Malia poi, troviamo la Spiaggia di Potamos, una spiaggia più tranquilla lambita da mare limpido e trasparente.
Anche i dintorni di Malia possono essere affascinanti e ricchi di sorprese. Ad esempio, potrete trovare il Monastero di Agios Georgios, vicino Selinari; qui da vedere, ci sono anche la Cappella di San Giorgio e la Grotta di Anvalohos.
Impossibile poi non vedere la Grotta di Psychro, nella quale secondo la leggenda nacque Zeus, e l’Altopiano di Lassithi, dove ammirare più di 10000 mulini a vento.
Incredibile anche il Monte Spath, da raggiungere tramite un sentiero di circa sei ore, dove godere di una vista mozzafiato; oppure, la Gola di Roza, così chiamata per le sue pareti rocciose dalle sfumature rosa.
Tra i villaggi da visitare nelle vicinanze, si suggeriamo in particolare i villaggi di Krasi e Mochos, pittoreschi e autentici.