Mai più ore in treno, questo è più veloce di un aereo: viaggia a 600 chilometri orari

Le ferrovie italiane sono effettivamente molto veloci e tra le migliori al mondo, ma quello che nessuno sa è che in Europa c’è il treno più veloce in assoluto.

treno più veloce al mondo
Treno più veloce al mondo – viaggi.nanopress.it

Un tempo le ferrovie erano un ottimo mezzo di trasporto. Era comodo e veloce e ci permetteva di arrivare a destinazioni lontane senza difficoltà. Gli aerei hanno cambiato il modo di concepire i viaggi e hanno ridotto notevolmente il tempo necessario per effettuare un singolo viaggio.

Ma ora ci sono treni molto veloci, che sono anche meglio degli aerei per raggiungere destinazioni intercontinentali. Qual è quello che si muove più velocemente al mondo? Sorprendentemente, è un treno europeo.

Un record di 600 chilometri orari

Esempio di efficienza e sostenibilità, le ferrovie giapponesi hanno detenuto per molti anni il record della velocità più elevata al mondo. Uno studio di Esquire ha rivelato che il treno più veloce mai esistito ad oggi è un treno europeo: il Tgv POS, sviluppato da SNCF.

TGV treno veloce
TGV Pos – viaggi.nanopress.it

Questa locomotiva appartiene alla classe delle locomotive francesi e nel 2007 ha raggiunto l’incredibile velocità di 575 km/h, più veloce di qualsiasi altro treno utilizzato per il trasporto “normale”. Naturalmente, questo non è scontato: di norma, i treni possono raggiungere una velocità di “soli” 322 km/h.

La lista dei 10 treni più veloci al mondo comprende il CRH380A cinese in servizio tra Pechino e Shanghai, con una velocità massima di 486 km/h, e l’HEMU-430X della Corea del Sud con la strabiliante velocità di 422 km/h. Il Frecciarossa 1000, in servizio dal giugno 202115, ha raggiunto una velocità di 394 km/h nei giri di prova, ma la percorrenza giornaliera era inferiore a 360 km/h.

Il treno più veloce del mondo in funzione è proprio in Francia. Ma è destinato a scomparire presto. In Giappone si sta preparando una nuova locomotiva che prenderà il posto del Tgv POS, che entrerà in servizio nel 2027. Parliamo dello Shinkansen, costruito da Mitsubishi, che ha raggiunto i 590 km/h nel 2015 e i 603 km/h pochi giorni dopo.

Viaggiare in treno

Viaggiare in treno non solo è molto comodo, ma è anche un ottimo modo per conoscere il mondo dei treni. Viaggiare nel tempo, soprattutto sui treni storici, è un viaggio avventuroso che dimostra che i treni sono più di un semplice mezzo di trasporto. L’Orient Express, ad esempio, è stato per decenni l’apice dei viaggi di lusso in treno.

shinkansen
Shinkansen – viaggi.nanopress.it

In futuro debutterà una versione italiana dell’Orient Express, La Dolce Vita, che permetterà ai passeggeri di scoprire i paesaggi più suggestivi del Paese in carrozze d’epoca. Ma esistono anche spettacolari itinerari panoramici, dalla Cina all’America, dal Galles alla Svizzera. Dal 2023, all’insegna di questo nuovo stile di viaggio, potrai esplorare alcuni dei luoghi più spettacolari mai esistiti.

Impostazioni privacy