Locarno, in quale quartiere conviene vivere: pro e contro

Quale quartiere scegliere per vivere a Locarno. Tutti i vantaggi e le informazioni sul capoluogo svizzero. 

Municipio Locarno
Municipio Locarno – viaggi.nanopress.it

Sulla riva settentrionale del Lago Maggiore, Locarno è una delle città più importanti e famose del Canton Ticino ed è capoluogo con 16mila abitanti. Sono garantiti ottimi servizi per i residenti, per una cittadina a misura d’uomo dove poter anche rilassarsi e godere di paesaggi incredibili. Ma soprattutto dove la qualità della vita è molto alta per una serie di fattori. Andiamo a vedere quali sono i posti migliori per vivere a Locarno.

Perché vivere a Locarno: pro e contro

Una città che promette ottima qualità della vita sia per una famiglia che per una persona che ha intenzione di trasferirsi da sola. Innanzitutto la posizione geografica che offre paesaggi incredibili, Locarno è circondata da montagne e natura incontaminata. Ma è anche una sorta di porta per l’Europa, perché fornita da autostrade e ferrovie di frontiera che collegano di fatto al Vecchio Continente.

Lo stile di vita è rilassato, la città offre una serie di servizi tra cibo, ristoranti, negozi ed eventi, così come festival culturali. Inoltre l’offerta immobiliare è generosa, sia nel centro della città che nelle periferie. Ecco le zone migliori della città di Locarno.

Tra i pro della vita a Locarno ci sono sicuramente il clima, non estremamente rigido, gli ottimi collegamenti e la qualità della vita. E ancora, grandi opportunità di lavoro e per gli italiani la lingua, visto che in Canton Ticino si parla anche l’Italiano. Gli aspetti negativi possono essere anche il costo della vita, elevato per alloggi e servizi e per chi è abituato alle grandi città la grandezza della cittadina, alla quale potrebbe non essere facile adattarsi immediatamente.

Locarno
Locarno – viaggi.nanopress.it

Locarno, i migliori quartieri: dove vivere

Sono diversi i quartieri di Locarno, che a seconda delle priorità possono essere selezionati per trasferirsi. Tra le zone più apprezzate c’è ovviamente il centro storico, che tra stradine e piazze offre ristoranti, cultura, negozi e attività culturali. Il cuore della città, come spesso accade, da dove cercare un alloggio sia in affitto che in vendita fino al lungolago.

La zona di Orsellina invece risiede sulla parte collinare della città. Si possono apprezzare più calma e anche vedute mozzafiato, tra lago e montagne che circondano la città. Se la bellezza del paesaggio prende il sopravvento sulla comodità di trovarsi a pochi passi dal centro, potrebbe essere la zona giusta dove trasferirsi. Muralto invece è il quartiere sul Lago. Una zona anche comoda, vista la vicinanza alla stazione ferroviaria, per spostarsi con frequenza e raggiungere il centro.

Il costo di un appartamento oscilla tra i 1200 e i 2200 franchi svizzeri, lo stipendio medio è invece di 4700 franchi al mese per i residenti del luogo. Le spese dei trasporti hanno inoltre un costo non troppo contenuto, ma bisogna tenere conto della zona in cui ci si vuole recare; dai 2 franchi del bus si arriva agli 8 del treno.

Impostazioni privacy