Lo spettacolo delle mongolfiere in Cappadocia

Un simbolo ed una vera attrazione di questo paese. Scopriamo lo spettacolo delle mongolfiere in Cappadocia. Ecco dove.

le-mongolfiere-in-cappadocia
le mongolfiere in cappadocia – viaggi.nanopress.it

Una terra meravigliosa che ormai da lunghi anni ammalia i viaggiatori di tutto il mondo è quella della Turchia. E una delle sue gemme è proprio la Cappadocia. Merito del suoi paesaggi che sembrano quasi di un altro pianeta, rocciosi, immensi. Ed è infatti una terra da visitare anche attraverso l’esperienza unica di un viaggio in mongolfiera. Che qui rappresenta una vera e propria attrazione iconica.

Le mongolfiere in Cappadocia

Un consiglio che in molti danno quando si tratta di visitare la Cappadocia. Ovvero quello di lasciarsi un momento della vacanza per un volo in mongolfiera. Pare essere un appuntamento assolutamente irrinunciabile, che è meraviglioso osservare anche quando non ci si trova in volo. In molti si appostano infatti nella zona di Goreme ed Uchisar per osservarle partire in volo al mattino presto.

le-mongolfiere-a-goreme
le mongolfiere a goreme – viaggi.nanopress.it

E infatti, questo splendido territorio è famoso proprio per questo. Lo spettacolo delle mongolfiere in Cappadocia è un’esperienza da fare in qualsiasi momento dell’anno. Di solito lo si fa al mattino presto, per godere dello spettacolo suggestivo dell’alba che illumina il paese dall’alto.

Si noteranno dunque da una prospettiva unica valli, paesaggi, le rocce scolpite dal lavoro dell’erosione naturale. E anche per i paesaggi come i “camini delle fate”. Si tratta di formazioni laviche coniche, di derivazione naturalmente vulcanica. Si trovano qui anche abitazioni costruite negli anni dall’uomo e scavate nella roccia, nel periodo successivo al IV secolo.

Il festival delle mongolfiere

Lo spettacolo incredibile di questi palloni aerostatici è senza ombra di dubbio un’esperienza stra consigliata a chi naturalmente non soffre di vertigini. Per chi teme le alture può essere un vero incubo.

Per gli altri è invece un’attrazione unica, un festival delle mongolfiere che mette in scena un incredibile traffico aereo di queste “vetture particolari”. Quando praticare questa attività? Il consiglio generale è quello di affidarsi ad un tour operator che vi aiuterà a prenotare il giusto orario e nel luogo a voi più congeniale. Ci sono diversi luoghi in Cappadocia dove fare questa esperienza, sebbene il più consigliato sia Goreme.

i-camini-delle-fate
i camini delle fate – viaggi.nanopress.it

Di norma ci si deve recare sul luogo all’alba, prima delle quattro del mattino. Il tour dura un’ora e costa circa 150 €. Sicuramente è un costo elevato, ma che vale moltissimo lo spettacolo di cui si gode dall’alto. Soprattutto oltre i camini delle fate, si osserverà anche la zona del Canyon di Ihlara. Una volta scesi, concedetevi di visitarla da vicino. Ci sono diverse rovine di antiche chiese risalenti al periodo bizantino e resti archeologici davvero molto interessanti. Un percorso di circa quindici chilometri che si pò percorrere interamente a piedi.

Impostazioni privacy