L’itinerario in macchina in Italia più bello da percorrere, ammira un panorama mozzafiato

L’itinerario in macchina più bello d’Italia si trova in questa regione ed è il più amato e incantevole della nostra Nazione. Percorrerlo significa addentrarsi nella vera essenza italiana.

Itinerario da percorrere in macchina
Itinerario da percorrere in macchina – viaggi.nanopress.it

Tra i mille modi di esplorare il mondo ce n’è uno in particolare il cui fascino ha da sempre conquistato una grande fetta di viaggiatori. É il viaggio on the road, quello che più di ogni altro sa trasmettere quel senso di libertà e avventura alla sola vista della strada che si accorcia davanti e si allunga dietro.

Nessun itinerario prestabilito, nessuna tappa obbligatoria e nessun orario da rispettare. Il viaggio on the road è un’esperienza flessibile che si svolge seguendo il ritmo fissato dal viaggiatore ed è perfetta per chi ama i viaggi su misura e soprattutto senza limiti di nessun tipo.

In Italia ci sono tantissimi itinerari ottimi per compiere viaggi di questo tipo alla scoperta delle bellezze del nostro Bel Paese, da nord a sud.

L’itinerario in macchina più bello d’Italia: la Costiera Amalfitana e tutte le sue meraviglie

Tra tutti i percorsi meravigliosi da percorrere in auto che la nostra Nazione ci offre, tra borghi, opere d’arte e scenari naturali incantevoli, il road trip della Costiera Amalfitana è uno dei più spettacolari e dei più apprezzati dai viaggiatori.

Si tratta del tratto di costa più affascinante dell’intera Penisola capace di regalare scorci da favola sul mare e angoli architettonici pittoreschi e suggestivi tra il profumo inebriante dei limoni che da sempre contraddistinguono questa terra.

L'itinerario in macchina più bello d'Italia
L’itinerario in macchina più bello d’Italia – viaggi.nanopress.it

L’itinerario della Costiera Amalfitana si sviluppa per lo più lungo la Statale Panoramica 163 la quale è conosciuta anche con il nome di Nastro Azzurro. Questa strada panoramica, tra le più belle d’Italia, collega la bellissima Positano con Vietri sul Mare su un percorso di oltre 50 chilometri attraversando diversi paesi.

Durante il viaggio sono indefinibili le bellezze di tutte le tappe che vengono toccate. I borghi sul mare, dalle casette colorate quasi appollaiate le une sulle altre, rendono ancora più magica questa tratta che si snoda tra insenature naturali e un paesaggio da sogno fatto di vallate, promontori, calette e terrazzamenti colorati di agrumi, vitigni e uliveti.

I paesi dell’itinerario da non perdere

Da Positano si passa per alcune delle destinazioni più note e amate della Costiera come Praiano, Furore, Conca dei marini, Amalfi, Scala e Ravello.

Quest’ultima località in particolare è conosciuta per le sue splendide ville come Villa Rufolo e Villa Cimbrone, dalla cui terrazza si gode di uno scenario unico tra mare e cielo. Superata Ravello poi si prosegue per Atrani, Minori, Tramonti, Maiori e Cetara fino a raggiungere l’ultima tappa del tour, Vietri sul Mare.

positano
Positano – viaggi.nanopress.it

Spesso durante l’itinerario ci si ferma solo nelle località più famose e turistiche come Positano e Amalfi. Tuttavia anche i centri meno toccati dalle rotte turistiche meritano di essere visitati. Tra tutti, i più caratteristici sono quei piccoli borghetti di pescatori dove il tempo scorre lento e la vita sembra essere più dolce che mai.

Il paesino di Atrani, per esempio, arroccato sul suo promontorio a strapiombo sul mare è uno di questi. Si tratta di una località ancora poco turistica, ma che custodisce delle perle naturali incredibili come le grotte di Masaniello e quella dei Santi.

Un altro borgo da inserire nella lista è anche Cetara, noto per la colatura di alici. A questo si aggiunge Conca dei Marini dove si trova la Grotta dello Smeraldo e, a poca distanza, il bellissimo Fiordo di Furore.

Impostazioni privacy