Le Thousand Islands sono un raggruppamento di isole che costituiscono l’arcipelago situato nel fiume San Lorenzo, segnando il confine tra il Canada e gli Stati Uniti. In questo insieme di isole, e sono ben 1.864, ve n’è una che risulta essere la più piccola al mondo abitata o meglio è di proprietà privata e su essa si erge un’abitazione e un albero.
Stiamo parlando dell’isola di Just Room Enought, nota anche come Hub Island. La sua estensione è pari a 0,000304 chilometri quadrati, piccolissima quindi, ma con tutti i comfort e soprattutto con la possibilità dei proprietari di casa, la famiglia Sizeland, che l’ha acquistata negli anni 1950, di vivere a stretto contatto con la natura in una pace indescrivibile.
I proprietari cercavano un rifugio di pace e tranquillità
L’idea dei proprietari era di creare un’oasi di pace nella quale rifugiarsi, per stare lontani dal caos della città e immergersi nella pace della natura e così vi fu costruita una casa. Ma la tranquillità alla quale ambivano è stata turbata dalla curiosità dei turisti che raggiungevano l’isolotto per mero desiderio di vedere quale fosse l’isola più piccola al mondo. Un interesse che è andato via via crescendo, visto che Hub Island è stata sempre più oggetto di documentazione fotografica e di articoli di giornale che ha solleticato l’interesse di molti viaggiatori.
Gli spazi sono stati sfruttati al massimo in maniera creativa
Di fatto si tratta di una realtà estremamente affascinante, nella quale gli spazi sono stati sfruttati in maniera creativa e in modo da non lasciare inutilizzato neanche un centimetro. Un simbolo della capacità di rendere vivibile anche un ristretto lembo di terra, nella quale i suoi abitanti hanno trovato, nonostante gli spazi limitati, tutto ciò di cui hanno bisogno.
Quali sono le altre isole di piccole dimensioni presenti nel mondo
Resta la preoccupazione per il futuro di quest’isola, visto che sempre più meta turistica e, quindi, stenta a trovare il giusto equilibrio tra un’ecosistema naturale estremamente delicato e la presenza umana. Certo è che non è l’unica isola di piccole dimensioni al mondo ve ne sono diverse altre di eguale pregio che meritano di essere visitate e tra queste: l’isola di Nauro nella Micronesia, le Fox Island che fanno parte dell’ Stato dell’Alaska, l’isola di Caye Caulker in Belize, il South Bass Island nello Stato dell’Ohio, la Sea Lion Island delle Falkland, l’isola di Saba nelle Antille Olandesi, l’isola di Saint Martin nei Caraibi, l’Isola di Ventotene in Italia, le isole Picaim nel Pacifico che fanno parte del Regno Unito. (foto prese da Wikipedia)