E’ chiamata l’isola della primavera ed è proprio a due passi dall’Italia. Con le sue bellissime spiagge è impossibile non visitarla.
Le isole hanno sempre qualcosa di unico e particolare, un fascino irresistibile che le rende uniche. In Europa sono davvero tante le isole degne di nota, famose in tutto il mondo e apprezzatissime dai turisti.
Tra queste, ce n’è una proprio a due passi dall’Italia, con spiagge dalla bellezza mozzafiato e un clima invidiabile. Proprio per questo infatti, si è aggiudicata il nome di “isola della primavera” poiché è visitabile tutto l’anno con un clima mite e perfetto per le vacanze.
Stiamo parlando di Tenerife, una delle mete europee più amate, proprio per il suo clima particolarissimo. Andiamo a scoprire quindi questa incredibile isola, e cosa dobbiamo assolutamente vedere.
Tenerife, l’isola della primavera
Tenerife è l’isola principale dell’arcipelago delle Canarie, nell’Oceano Atlantico, e si trova proprio davanti le coste marocchine. Un’isola meravigliosa, con paesaggi mozzafiato, alte scogliere e spiagge incontaminate e selvagge, che la rendono un piccolo angolo di paradiso.
Negli ultimi 20 anni, il turismo in questa località è aumentato tantissimo, tanto da renderla una delle mete più visitate in tutta Europa, grazie anche all’appellativo di isola della primavera.
In quest’isola infatti, c’è un clima quasi tropicale, poiché si trova sulla stessa latitudine delle Hawaii e dei Caraibi, il che la rende visitabile tutto l’anno. Le temperature sono sempre miti, e anzi scegliere di visitare Tenerife in inverno si rivelerà una scelta vincente poiché nei mesi estivi risulta davvero troppo affollata.
Davvero una meta imperdibile, a poche ore di volo dall’Italia e con un clima tropicale tutto l’anno, e tantissime attrattive naturalistiche ma anche culturali.
Cosa vedere a Tenerife
Tra le bellezze naturalistiche da non perdere a Tenerife, sicuramente troviamo le sue spiagge mozzafiato, come Playa de Las Amèricas, Los Cristiano o Costa Adeje, ideali per una vacanza rilassante con accesso sull’oceano. Se invece siete degli sportivi sappiate che Plaja Jardin e Las Teresitas sono le mete perfette per fare surf. I fondali sono limpidissimi, e la fauna marina è ricca, con animali come delfini e balene, un vero paradiso terrestre.
Tra le altre bellezze naturalistiche, sicuramente merita di essere menzionato il Parco nazionale del Teide, che ospita la montagna più alta della Penisola Iberica, il vulcano Teide, che domina il paesaggio con i suoi 3700 metri di altezza. Per salire sulla cima del Teide si organizzano visite guidate in auto o in funivia, ed è possibile ammirare le stelle con il telescopio.
Imperdibile poi, una visita agli Acantilados de Los Gigantes, delle enormi scogliere all’interno del Parco rurale di Teno, dalle quali si può ammirare uno dei panorami più famosi di tutta l’isola ed è possibile avvistare le balene.
Queste scogliere, chiamate “muro dell’inferno”, sono alte circa 600 metri, il luogo ideale dove fare le immersioni con un fondale ricco di corallo nero, alghe calcaree e spugne.
Ma non solo natura. A Tenerife infatti non mancano le città, come Santa Cruz de Tenerife, il capoluogo dell’isola, con spazi verdi esotici, piazze, viali e il porto. Oppure La Laguna, la seconda città più importante e capitale culturale di Tenerife. Qui possiamo ammirare il Palazzo Vescovile e l’Università di San Fernando. Ma anche il centro storico di San Cristobal, dichiarato nel 1999 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Insomma, sono davvero molte le attrazioni da vedere a Tenerife, che unite al suo clima invidiabile, la rendono una meta perfetta per le vacanze 365 giorni l’anno.