I parchi nazionali delle Isole Canarie, dichiarati Patrimonio dell’Unesco: i più belli

Isole Canarie: alla scoperta dei Parchi Nazionali dichiarati Patrimonio dell’Unesco. Ecco i più belli, tra meraviglie naturalistiche.

parchi nazionali delle Isole Canarie
Parchi nazionali delle Isole Canarie – viaggi.nanopress.it

Ci sono luoghi in Europa che sono dei veri paradisi naturalistici, ricchi di paesaggi stupefacenti e dalle mille bellezze, tanti ancora inesplorati e sconosciuti. Tra questi, le Isole Canarie, perle di infinita bellezza nell’Oceano Atlantico, dove la natura regna incontaminata.

Da anni, le Isole Canarie sono diventate celebri per le loro spiagge mozzafiato e il mare cristallino, letteralmente invase dai turisti di tutto il mondo per le sue incredibili acque. Ma queste isole non sono solo mare.

Ci sono infatti tantissime altre bellezze naturalistiche da scoprire, come anche le piscine naturali e in particolare all’interno dei tanti Parchi Nazionali che si trovano qui, dichiarati anche Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Andiamo quindi alla scoperta dei Parchi Nazionali più belli delle Isole Canarie, tra vette innevate e cascate mozzafiato.

Parchi nazionali, uno per ogni Isola più bella delle Canarie

I Parchi Nazionali delle Isole Canarie sono ben 15, ma quattro di questi sono i più belli e importanti, ognuno su uno delle quattro isole principali dell’arcipelago.

parchi nazionali più belli delle Canarie
Parco Nazionale della Caldera de Taburiente

Iniziamo questo viaggio dal Parco Nazionale del Teide sull’isola di Tenerife, il parco nazionale più visitato in assoluto della Spagna e uno dei più visitati al mondo. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, questo parco offre ai visitatori un paesaggio ricco di vulcani e colate laviche pietrificate.

Tra tutti, il Monte Teide, il terzo vulcano più alto al mondo con i suoi 3718 metri di altezza, che lo rendono anche la vetta più alta del Paese. Qui troverete anche ruscelli e cascate in una fitta vegetazione.

Il Parco Nazionale di Timanfaya invece, si trova sull’isola di Lanzarote ed è il più scenografico, dichiarato dall’Unesco Riserva della Biosfera. Il suo incredibile e suggestivo paesaggio di roccia nera e rossa con più di 25 vulcani lo rende unico nel suo genere, con sentieri incredibili da percorrere a piedi fino alle Montanas del Fuego, dove le rocce e la sabbia emanano calore.

parchi nazionali più belli delle Canarie
Parco Nazionale del Teide

Sull’isola di La Gomera invece, troviamo il Parco Nazionale di Garajonay, un parco immenso anch’esso dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, dove troveremo foreste ricche di una rara specie di alloro, alberi secolari e il centro visitatori Juego de Bolas.

L’ultimo tra i grandi parchi delle isole Canarie, è il Parco Nazionale della Caldera de Taburiente, sull’isola de La Palma, tra i parchi più antichi e interessanti, dichiarato dall’Unesco Riserva Mondiale della Biosfera. Questo parco sorge su una conca vulcanica, dove all’interno spiccano sorgenti e cascate spettacolari.

Altri parchi

Come abbiamo detto però, i parchi nazionali presenti nelle isole Canarie non sono solo questi quattro, ma ce ne sono tanti altri, tutti con un paesaggio incredibile e una bellezza naturale non indifferente.

Tra gli altri parchi incredibili e suggestivi, sull’isola di Gran Canaria troviamo ad esempio il parco rurale di Doramos, dove potrete osservare villaggi pittoreschi, sorgenti e burroni, ma anche la Riserva Naturale Barranco Oscuro.

parchi nazionali più belli delle Canarie
parco rurale di Doramos

Suggestivo e incantevole anche il Parco Naturale de Corralejo sull’isola de Lobos, una piccola isola a nord di Fuerteventura. Qui abbiamo modo di scoprire anche una fauna incredibile come alcuni uccelli migratori e marini in via d’estinzione, ma anche giacimenti paleontologi e moltissime specie uniche di piante.

Il paesaggio del parco, che si estende per quasi 500 chilometri, è caratterizzato da crateri, blocchi rocciosi, particolari forni nati dalla lava, e la vetta vulcanica La Caldera, una delle principali attrazioni.

Impostazioni privacy