Ecco un percorso da fare con tutta la famiglia. Un itinerario divertentissimo ed interessante, che vi conquisterà, ecco dove farlo.
Alcuni la considerano la strada più bella al mondo. Si tratta di un percorso incredibile, sia per la lunghezza, che per la stupefacente estetica, che conquista praticamente tutti. Perfetta per un viaggio on the road con tutta la famiglia. Ecco dove iniziare.
Un percorso da fare con tutta la famiglia
Siete amanti dei viaggi on the road o appartenente alla frangia degli scettici? C’è infatti chi ritiene si tratti di una vacanza davvero troppo impegnativa. Spostamenti in auto o con altri mezzi, prenotazione di alloggi, sicuramente è una vacanza adatta a chi sa adattarsi.
In cambio regala però moltissimo, una vera esperienza incredibile che potrebbe portare notevoli vantaggi. Come quello di scoprire dei luoghi che in altri modi si potrebbero esplorare così approfonditamente. Questo è un percorso da fare con tutta la famiglia.
Ci troviamo infatti nella Strada degli Arcipelaghi in Norvegia. 844 chilometri di itinerario, che iniziano partendo dall’aeroporto di Trondheim-Værnes. Da qui è possibile noleggiare auto o anche moto. Se invece volete partire via terra direttamente dall’Italia, lo si può fare allungando il percorso.
Una strada questa che copre diverse trappa, ma l’itinerario norvegese è davvero forse la parte più interessante. Magari da articolare a tappe. Una di queste dovrà necessariamente coprire Helgeland, dunque a sud della Norvegia. Una località incredibile dall’aspetto suggestivo, con porzioni di strada a strapiombo sul mare.
La Atlantic Oceanic Road
On the road sì, ma con uno sguardo alla cultura. Ad esempio una tappa è possibile presso la chiesa di Alstahaug. Si tratta di un edificio risalente a ben 900 anni fa ed una delle sette chiese di origine medievale che ancora oggi si possono rintracciare in Norvegia.
Un vero e pregiato esempio dell’architettura nordica. Adiacente alla chiesa si trova anche un piccolo cimitero, uno dei posti più suggestivi che si possono rintracciare in queste zone. Nel percorso rintraccerete inoltre la Atlantic Ocean Road, considerata la strada più bella del mondo. Anche questa si dipana lungo un arcipelago ed è ricca di punti panoramici davvero mozzafiato.
Si dipana per circa 8 chilometri ed attraversa due luoghi incredibili. Uno è la città di Kristiansund, l’altro è quella di Molde, entrambi appartenenti alla contea di More og Romsdal. Un itinerario perfetto da fare anche in estate, perché ci si può imbattere anche in festival jazz nel mese di luglio.
Un’ottima opportunità dunque per visitare anche luoghi come diversi villaggi davvero molto caratteristici e soprattutto i celebri isolotti di Averoy. Non dimenticate inoltre di visitare la celebre chiesa in legno di Kvernes, raggiungibile dalla località di Kristiansund in appena 30 minuti di macchina. La costruzione risale al 1300.