Limone sul Garda, un posto mozzafiato che tutti dovrebbero visitare

Una passeggiata piacevole sul lungolago di Garda, tra odori di limoni, agrumi e la brezza della montagna.

Limone sul Garda
Limone sul Garda, un posto mozzafiato che tutti dovrebbero visitare – viaggi.nanopress.it

 

Verso l’estremità settentrionale del Lago di Garda, Limone sul Garda è nota soprattutto per il suo storico legame con l’industria dei limoni e degli agrumi, anche se al giorno d’oggi il turismo è sicuramente l’industria principale.

Perché visitare Limone sul Garda

È vero che capoluoghi come Garda abbiano un lungomare più carino di Limone, oppure che paesi come Malcesine abbiano un centro storico più attraente, ma Limone sul Garda è affascinante a prescindere e se decidi di trascorrere qualche giorno al Lago di Garda visitarla dovrebbe essere tra le tue priorità.

Per raggiungerla puoi accedervi da due vie, entrambe a ovest del centro abitato: una è sul lungolago e l’altra più in collina. Partendo da uno di questi parcheggi diventa molto semplice esplorare il paese. Potete iniziare con una passeggiata lungo la passeggiata che segue il lungolago e dirigervi verso il centro del paese.

Sicuramente attireranno la vostra attenzione i vari piccoli negozi e caffè sul lungolago, che è pedonale ed è costeggiato da palme che forniscono ombra, mentre le montagne si ergono sia alle vostre spalle sia dietro la città. Al termine del lungolago si raggiunge il piccolo punto di informazioni turistiche di Limone sul Garda, un tempo sede del Comune del paese e oggi luogo di partenza di un itinerario che vi permetterà di percorrere il centro storico. Prima di risalire la collina, seguite ancora un po’ il sentiero lungo la riva del lago. Da lì si raggiunge rapidamente un’incantevole piazza con una fontana, e poco oltre questa piazza – piuttosto nascosto – c’è un minuscolo ma bellissimo porticciolo con poche barche, circondato da case colorate ricoperte di fiori colorati.

Cosa vedere a Limone sul Garda, dal lungolago all’incantevole Centro storico

Attenzione, mentre passeggi, a non farti troppo incantare dai paesaggi pittoreschi. Il rischio è che potresti quasi perdere la via del porto, uno degli scorci più belli del Lago di Garda. Qui troverai un piccolo bar con due o tre tavoli in un angolo del porto: è il luogo perfetto per la tua pausa caffè! Una volta arrivato in questo angolino potrai salire a piedi sulla collina per esplorare il centro storico di Limone sul Garda, che è un labirinto di vicoli stretti e scalini. Un’attrazione degna di nota qui è una piccola cappella, piuttosto semplice all’esterno ma in realtà ha un interno splendidamente dipinto e affrescato.

Limone sul Garda
Limone sul Garda, un posto mozzafiato che tutti dovrebbero visitare – viaggi.nanopress.it

 

Risalendo la collina si raggiunge poi la Limonaia detta “Del Castel”. Si tratta di una limonaia del XVIII secolo oggi aperta al pubblico (l’ingresso costa 2 euro) e restaurata per spiegare come funziona la filiera produttiva del cedro, così importante per la storia del paese fino alla fine del XIX secolo.

Altre mete degne di nota nel centro di Limone sul Garda sono la chiesa principale del paese, con una torre dell’orologio che domina la vista del paese e un altare barocco all’interno. La strada chiamata via Capatelli ha inoltre diversi simulacri di santi protettori del luogo lungo la strada. Per finire il vostro tour, più a ovest (oltre il parcheggio) c’è un Museo della Pesca e, all’estremità settentrionale del villaggio, c’è una mostra sull’olio d’oliva, con sede nello stesso frantoio che produce uno degli oli d’oliva più prestigiosi della regione.

Impostazioni privacy