Caldo anomalo, oltre 30 gradi: la fiammata africana sbarca in queste regioni

In arrivo caldo anomalo con temperature oltre i 30 gradi. Il clima sta mutando è un mantra che, da anni ormai, si sente ripetere in tutte le salse. Rispetto a quanto avveniva in passato, però, oggi l’allarme non è solo un annuncio diramato in tv o la preoccupazione di alcuni scienziati. Che il clima sia mutato lo possiamo vedere quotidianamente con i nostri occhi e viverlo sulla nostra pelle.

Caldo anomalo
In arrivo un’ondata di caldo anomalo con temperature oltre i 30 gradi – Viaggi.Nanopress.it

Sono sempre più frequenti, infatti, a causa di questi mutamenti climatici, fenomeni metereologici estremi. Oggi quando è prevista pioggia e ci sarà un temporale, le previsioni parlano di allerta meteo. Questo proprio perché al giorno d’oggi si tratta di temporali estremi. Oggi, sempre più spesso, ci ritroviamo dinanzi a fenomeni meteorologici estremi influenzati dal cambiamento climatico e quindi dall’impatto ambientale dell’uomo.

Nel fine settimana caldo anomalo su tutta l’Italia

Proprio in queste ore, infatti, l’Europa, il nostro continente si trova in condizioni meteo climatiche estreme che lo dividono praticamente in due. Il vecchio continente, di fatto, si trova ad affrontare da un lato un caldo anomalo e dall’altro un ciclone denominato “Pierrick”. L’Italia è come se fosse tirata per la giacchetta trovandosi in mezzo a questo parapiglia climatico.

Quello che, però, allarma di più in queste ore la nostra penisola è l’ondata di caldo anomalo prevista dopo il passaggio del ciclone Pierrick. Nelle prossime ore, infatti, già nella giornata di oggi, venerdì, con picchi davvero incredibili attesi per il fine settimana nei giorni di sabato e domenica, un nuovo anticiclone sub tropicale porterà le temperature oltre la norma.

L’Italia, come buona parte dell’Europa, sarà interessata da questa nuova espansione anticiclonica sub tropicale, in termini semplici ci sarà un aumento delle temperature vertiginoso con picchi ben oltre la media stagionale. Un autentico assaggio d’estate, insomma, previsto per questo sabato e domenica con le temperature massime che in alcune zone potranno superare, addirittura, i 30 gradi.

donna in primavera
Una donna in primavera si gode la vista di Siena – Viaggi.Nanopress.it

Da nord a sud, insomma, la nostra penisola sarà sferzata da un caldo anomalo. Temperature estive che, però, cadono nel mese di aprile, quando dovrebbe essere primavera insomma. Questo avrà, quindi, sicuramente, un impatto non indifferente sulle colture e su di noi. Al Nord Italia si partirà da oggi, venerdì, con un tempo stabile, soleggiato. Il cielo sarà limpido per tutta la giornata con le temperature massime comprese tra i 22 ed i 26 gradi, insomma una bella giornata di sole davvero piacevole.

Temperature oltre i 30 gradi

Stessa cosa sulle regioni del mezzogiorno che vedranno un tempo stabile e soleggiato con le temperature che, però, ovviamente saranno leggermente più alte rispetto alle altre regioni del nord. Sarà solo il preludio, però, rispetto a quanto accadrà nelle prossime ore nelle giornate di sabato e domenica. In quella circostanza, con l’anticiclone sub tropicale presente sulla nostra penisola, le massime arriveranno a sfiorare i 30 gradi, superandoli addirittura in alcune regioni.

Ci aspetta un’autentica fiammata africana, così la definiscono gli esperti, l’anticiclone sub tropicale in arrivo da Marocco e Spagna, insomma, ci darà il primo vero assaggio d’estate.

Impostazioni privacy