Libro con le interviste a Giovanni Paolo II

Giovanni Paolo II
Giovanni Paolo II

Il 1° maggio 2011 si celebrerà la cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II.
Questo grande personaggio, durante il suo lungo pontificato, era solito rilasciare interviste e tenere conferenze improvvisandole in aereo durante i trasferimenti in giro per il mondo.
Ha avuto il merito di inaugurare una nuova era che riguarda il rapporto con il mondo della comunicazione.
Sapeva trattare con i media essendone totalmente indipendente e senza farsi condizionare. Fino ad oggi, però, queste conversazioni non erano mai state studiate a dovere. In vista della beatificazione di Giovanni Paolo II, ci ha pensato una giornalista vaticanista.

Angela Ambrogetti, giornalista vaticanista, ha una lunga ed ampia esperienza ed ha pensato di recuperare il materiale registrato dell’archivio di Radio Vaticana, per la maggior parte inedito, e l’ha raccolto il un libro dal titolo ‘ Compagni di viaggio. Interviste al volo con Giovanni Paolo II’.
Martedì scorso il volume è stato presentato alla Radio Vaticana, alla presenza dell’organizzatore di viaggi del Santo Padre e di altri eminenti persone.
Nel volume sono raccolte anche molte testimonianze rilasciate da coloro che vivevano a suo stretto contatto, come il suo segretario personale Stanisłao Dziwisz, e più di quaranta fotografie che riguardano quegli incontri.

La Congregazione vaticana continua a ricevere segnalazioni riguardanti grazie attribuite a Giovanni Paolo II. Queste informazioni, tiene a precisare la Santa Sede, sono state vagliate con molta cura in quanto basterebbe l’approvazione di un secondo miracolo per avviare la procedura di canonizzazione di Wojtyla.

Nell’attesa della cerimonia del prossimo maggio, intanto, in tutto il mondo si celebra questo amato personaggio. Ad esempio a Cracovia sono state realizzate ben settanta statue con le sembianze del Papa e in Italia l’immagine di Giovanni Paolo II è stata utilizzata per una pubblicità.

Impostazioni privacy