Le terme più incantevoli d’Italia: quali sono

In questi freddo inverno non c’è niente di meglio che scaldarsi in una piscina termale in una delle tante stazioni presenti in Italia.

Bormio
Bormio-viaggi.nanopress.it

In Italia ci sono veramente tantissime stazioni termali e in questo freddo inverno vale la pena decidere di passarci qualche giorno. In Lombardia, nel cuore delle Alpi, ci sono le Terme libere di Bormio. Le cime innevate dei monti fanno da sfondo alle piscine dalle calde acque termali.

Centro termale molto antico è incastonato all’interno di un paesaggio unico che regala momenti di benessere e di totale relax. Un luogo dove poter coniugare la passione per gli sport invernali e le coccole delle terme.

In Liguria si può soggiornare a Diano Castello, un bellissimo borgo medievale dove rilassarsi nelle acque termali e curative che sgorgano direttamente dalla Fonte Battaglino. Centro conosciuto per le sue acque ricche di oligoelementi, faghi termali, idromassaggi, docce idroterapiche e saune tonificanti e depurative.

Non può mancare nella lista lo stabilimento termale di Montegrotto in Veneto. Terme dalla storia millenaria, riconducibili addirittura all’età del ferro. Le sue sorgenti sono ricche di preziosi sali minerali che le acque raccolgono lungo il percorso dai Monti Lessini ai Colli Euganei.

La Toscana e i suoi centri termali nel cuore delle sue colline

La Toscana è un’altra regione dove è possibile rilassarsi nelle calde acque delle piscine termali. I bagni di San Filippo, per esempio, dove l’acqua termale crea un fenomeno molto particolare, l’effetto fantasma, dovuto alla presenza di polvere bianca che si posa sulla pelle dei bagnanti.

Si trovano nel cuore della Toscana nei boschi vicino al Monte Amiata. Un luogo immerso nella natura che regala una pausa di totale relax e benessere lontano dalla vita frenetica di ogni giorno. Sempre in Toscana c’è il famosissimo centro termale delle Terme di Saturnia.

Ricco di piscine naturali e di cascate con la loro temperatura di 37 ° e le acque sulfuree invitano ad un bagno rilassante nonostante le temperature esterne. La sua storia ricca di mistero e leggende regala un’esperienza quasi sospesa nel tempo.

Saturnia
Saturnia-viaggi.nanopress.it

Nella bellissima isola della Sicilia ci sono le Terme di vulcano. Situate nelle isole Eolie regalano un’atmosfera particolarissima in questo periodo dell’anno. Relax e benessere ai piedi di un vulcano avvolti dalle acque termali e dai fanghi caldi.

Terme in Sicilia

È una delle mete da preferire se al relax e alla tranquillità si vuole legare anche l’esperienza indimenticabile di un’isola come quella della Sicilia. In un inverno così rigido come quello che stiamo vivendo un tuffo in una piscina termale è un’ottima scelta.

E l’Italia offre tantissimi centri termali liberi dal nord al sud della penisola. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, dalla montagna al mare all’affascinante entroterra collinare della Toscana.

Impostazioni privacy