Si tratta del Paese più pulito al mondo e in tanti sognano di andarci

Ci sono nazioni che fanno del rispetto dell’ambiente un impegno quotidiano e per questo ogni anno vengono premiate.

Alpi svizzere
Alpi svizzere-viaggi.nanopress.it

 Ogni anno viene stilata la classifica dei paesi più puliti al mondo. I criteri secondo i quali una città si trova in vetta alla classifica rispetto alle altre sono diversi. Gli indicatori su cui, poi, si basa la classifica, vanno in base alla salute ambientale, alle scelte fatte relativamente al cambiamento climatico e alla vitalità dell’ecosistema. 

Questo lavoro dovrebbe servire per comprendere quali sono eventuali altri passi da fare, in modo che tutte le nazioni siano in grado di arrivare agli standard prefissati. Sebbene il lavoro sulla sostenibilità e sul riciclo sembri essere ancora piuttosto lungo, ci sono nazioni che sono già a buon punto.

Secondo una classifica, infatti, il terzo posto spetta al Costa Rica. Negli anni, infatti, ha ottenuto diversi riconoscimenti per l’impegno mostrato nella conservazione dell’ambiente. Ben il 25% del suo territorio è considerato una riserva naturale e gli sforzi ed interventi per preservare la biodiversità sono stati molti.

Le nazioni più virtuose

Così come gli interventi per adottare sistemi di energia rinnovabile. La Norvegia si posiziona la secondo posto. Si è distinta dalle altre nazioni, in particolare, per l’ottima gestione dei rifiuti, grazie alle innovative strategie relative all’economia circolare.

E le risorse idroelettriche, inoltre, che permettono ai suoi abitanti di respirare aria pulita. Da sottolineare anche l’impegno da parte dei cittadini coinvolti in varie iniziative locali volte alla conservazione dell’ambiente. Il primo posto tocca alla neutrale Svizzera.

Lo smaltimento dei rifiuti è il fiore all’occhiello di questa nazione incastonata tra le Alpi. Il riconoscimento ottenuto è dovuto in gran parte alla popolazione e al suo impegno quotidiano per la sensibilizzazione ambientale e il rispetto delle risorse naturali.

 

Zurigo
Zurigo-viaggi.nanopress.it

Aspetti, del resto, che sono parte integrante della cultura del luogo. Una nazione dove in molti vorrebbero trasferirsi. Le città a misura d’uomo, la vita tranquilla, i borghi immersi nella natura sono un richiamo irresistibile per chi cerca una vita meno frenetica.

La qualità della vita è decisamente alta, così come il costo. Va detto che gli stipendi sono adeguati al costo della vita. Inoltre, i servizi funzionano, sia quelli postali che i trasporti che la gestione del bene pubblico. Le regole vengono rispettate e chi non lo fa viene prontamente punito.

Sono tanti i motivi per scegliere di vivere in Svizzera

Trovare lavoro, poi, non sembra essere un problema. Sono diverse le figure ricercate, dagli ingegneri ai medici, agli artigiani in campo edile e della falegnameria. E per finire il tasso di criminalità è veramente molto basso. Può capitare, infatti, di passeggiare per le vie cittadine e di vedere biciclette senza catene o portoni delle case aperti.

Impostazioni privacy