Le spiagge più belle di Otranto

Otranto è una delle mete italiane più belle per passare le vacanze estive in due, con gli amici o con tutta la famiglia.

Otranto
Otranto-viaggi.nanopress.it

Otranto è una cittadina a sud della penisola, sulla Costa Adriatica del Salento. È una città dal centro storico  molto particolare che è entrato a far parte del Patrimonio dell’Unesco. Tra le sue attrazioni principali ci sono sicuramente i paesaggi incontaminati e le sue spiagge.

Tra queste è sicuramente da visitare la Baia dei Turchi, ritenuta una delle preferite dai turisti, anche grazie alla presenza dei molti villaggi per le vacanze. Si trova a nord di Otranto. Il suo nome sembra derivi dal fatto che nel XV secolo qui sbarcarono e assediarono la città i turchi.

La sua spiaggia è fatta di sabbia molto sottile e chiara e si inserisce nell’oasi protetta dei Laghi Alimini. Il mare è pulito limpido e cristallino tanto da dare la sensazione di trovarsi su una spiaggia caraibica.

La zona più a sud ospita delle piscine naturali che possono essere raggiunte tranquillamente a piedi attraverso un percorso che porta fino alle Calette di Toraiello. Altra spiaggia dove stendersi al sole è quella di Porto Badisco.

Sabbia bianca e mare cristallino

Si trova a sud di Otranto a circa un quarto d’ora dalla città. La sabbia è fine e dorata e l’acqua è cristallina dal particolare colore turchese. È una zona piuttosto selvaggia. La particolarità è data dalle sue terrazze naturali da cui poter ammirare il paesaggio tutto intorno e dalle quali tuffarsi.

Da qui si può partire per il largo noleggiando un’imbarcazione o prenotando una piccola crociera e visitare le grotte marine scavate dal mare. A nord di Otranto è possibile invece tuffarsi tra le acque della spiaggia di Torre dell’Orso.

Un panorama e un paesaggio reso unico dalla baia a forma di mezzaluna incastonata tra scogliere a picco sul mare. La sabbia ha riflessi argentati e il mare offre colori che vanno dal turchese al blu al verde smeraldo.

Spiaggia
Spiaggia-viaggi.nanopress.it

Al largo si trovano due faraglioni conosciuti come le “due sorelle”. Qui gli stabilimenti balneari sono molti e ben attrezzati. Chi sceglie questa spiaggia ha una vacanza senza pensieri assicurata.

Spiaggia di Alamini

Per chi ama fare da sé ci sono anche lunghi tratti di spiaggia libera. Nei dintorni è possibile visitare la Grotta di San Cristoforo scavata nel lontano IV secolo e che racchiude le alcune incisioni rupestri molto antiche.

Tra le spiagge più conosciute della Puglia c’è sicuramente quella di Alimini. La sabbia è bianchissima ed è tra le spiagge più grandi e lunghe di Otranto. Il mare è blu e si trova un poco più a nord rispetto alla Baia dei Turchi. E’ inserita in un’area protetta caratterizzata da una fitta pineta. 

Impostazioni privacy