Le spiagge più belle dell’Albania: dove andare per il tuo prossimo viaggio estivo

Albania, alla scoperta di questo tratto di costa ancora sconosciuto. Ecco quali sono le spiagge più belle da scegliere come meta estiva.

Albania spiagge più belle
Mare dell’Albania – viaggi.nanopress.it

Se state pensando già alle prossime vacanze estive, ma non volete scegliere sempre le solite destinazioni, sappiate che ci sono alcuni Paesi sottovalutati, che nascondono coste meravigliose e spiagge ancora incontaminate, dove il turismo non è ancora diventato di massa.

Uno di questi Paesi è proprio l’Albania, poco più a nord della gettonatissima Grecia e a sud della Croazia che si è invece affermata solo negli ultimi anni. E proprio in Albania troviamo acque cristalline e spiagge meravigliose, anche se sono ancora del tutto da scoprire.

Se quindi volete una meta ancora poco conosciuta e poco visitata ma dove potete comunque godere di un mare incredibile, l’Albania è la meta giusta per voi. Andiamo quindi a vedere quali sono le spiagge più belle dell’Albania da inserire nella lista per le prossime vacanze.

Albania, le spiagge più belle

L’Albania è bagnata sia dal Mar Adriatico che dal Mar Ionio, e le sue coste frastagliate sono caratterizzate da piccole baie nascoste, villaggi e spiagge sabbiose, un vero paradiso ancora sconosciuto ai più.

La Costa Adriatica è caratterizzata da lunghe spiagge sabbiose ideali per le famiglie, con acque poco profonde e piccole baie. Tra le spiagge più belle, troviamo Golem, Vlora, Velipoja e Spillenja.

Albania spiagge più belle
Spiaggia di Ksamil – viaggi.nanopress.it

La Costa Ionica invece, è quella più bella e affascinante, paragonata addirittura ai Caraibi, con rocce e scogliere e mare azzurro e cristallino, baie incontaminate e grotte marine. Questo tratto di costa va dalla città di Valona a quella di Saranda, e attraversa il Parco Nazionale del Passo di Llogara, diventata una delle attrazioni più interessanti del Paese, dove fare trekking o attività estreme come il lancio in parapendio.

Tra le spiagge più belle di questo tratto troviamo Saranda, Borsh, Ksamil, Jal e Himara. In particolare, a Saranda godrete di un paesaggio e un mare molto simile alle isole greche e l’isola di Corfù dista solo 9 chilometri da questa spiaggia.

Tra le spiagge in assoluto più nascoste e incontaminate, vi consigliamo ad esempio la Baia di Gjipe, a Valona, nascosta da alte scogliere e difficile da raggiungere, ma con un paesaggio strabiliante e selvaggio, ancora inesplorato. Oppure, a Saranda, troviamo la Spiaggia di Krorez, una baia che può essere raggiunta solo via mare o tramite sentieri di montagna, e per questo è ancora inesplorata, con un panorama unico e suggestivo.

Cos’altro vedere

Se oltre al mare volete scoprire le bellezze della costa albanese, vi consigliamo sicuramente la città di Saranda, dove potrete visitare le Rovine di Butrinto e raggiungere la vicinissima isola greca di Corfù.

Immancabile poi un’escursione sulla Penisola di Porto Palermo, dove oltre a godere di un paesaggio mozzafiato, potrete vedere i resti di una fortezza costruita da Alì Pasha.

Albania spiagge più belle
Città di Saranda – viaggi.nanopress.it

Nel sito archeologico di Apollonia invece, nella città di Berat, si trovano i resti appunto dell’antica città greca di Apollonia, chiamata così in onore del Dio Apollo, è uno dei parchi archeologici meglio conservati in tutta Europa.

Valona è una delle città più antiche dell’Albania, e risale addirittura al VI secolo, mentre Dhermi invece, è uno dei luoghi più frequentati, dove ammirerete un canyon scavato nella roccia da un fiume, e la Grotta dei Pirati, raggiungibile in barca.

Insomma, è davvero impossibile non trovare un angolo di mare che non sia meraviglioso in Albania, e il motivo che la rende estremamente appetibile è anche il fatto che sia ancora poco conosciuta, anche se a luglio e agosto le spiagge cominciano ad affollarsi, con turisti che arrivano da tutto il mondo.

Impostazioni privacy