Le regioni con il cibo migliore al mondo: le città italiane coinvolte

Il cibo per l’Italia è un fatto personale, ogni regione ha le sue prelibatezze conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.

Pesto genovese
Pesto genovese-viaggi.nanopress.it

Come ogni anno il portale gastronomico TasteAtlas ha stilato la graduatoria delle 100 Best Food Regions in the World, ossia le 100 migliori regioni gastronomiche nel mondo. E l’Italia non poteva certo mancare.

L’ultimo posto spetta alla Liguria con le sue pietanze più conosciute. La focaccia a Recco con il formaggio, le trofie, le trenette con il famoso pesto genovese e la farinata di ceci. Tra i prodotti ci sono il basilico e la pasta tra cui linguine e bavette.

In nona posizione c’è la Lombardia.con il risotto, i pizzoccheri, i tortelli e l’ossobuco alla Milanese. Le produzioni migliori sono il Grana Padano, tra cui quello stagionato, la Bresaola, lo Stracchino ed il Taleggio.

Tra le bevande alcoliche da tenere presenti il NegronI, il Ramazzotti, il Bombardino, l’Amaretto ed il Disaronno. Sale di un posto la Toscana. i piatti votati sono le pappardelle ed il Ragù di cinghiale, la bistecca alla Fiorentina, la panzanella ed i bomboloni.

Prelibatezze italiane

Le produzioni tipiche di questa regione sono: il prosciutto, il pecorino e le pappardelle. Tra i vini rinomati non poteva mancare il Brunello di Montalcino, il Chianti Classico DOCG ed il vino Nobile di Montepulciano.

Al settimo posto si posiziona il Lazio, con l’amatriciana, la cacio e pepe, la carbonara, la pasta alla gricia e la pizza al taglio, oltre alla pasta rinomati sono la ricotta romana ed il Pecorino. La quinta posizione spetta alla bellissima Sicilia.

Il suo gelato, gli arancini, la parmigiana, i cannoli e la pasta della Norma, le granite con frutta fresca per una colazione diversa e gustosa. E ancora, le foglie da tè preparate con le mandorle, il pistacchio verde, l’arancia rossa ed il pomodoro di Pachino.

Tra i vini e i liquori vanno tenuti presenti il Marsala, il Nero d’Avola e il Passito. Il secondo posto spetta a una regione straniera, ma con il secondo posto si ritorna in Italia con l’Emilia Romagna. Famosa nel mondo per le sue lasagne, il ragù allabolognese e la rinomata piadina romagnola.

Mozzarelle
Mozzarelle-viaggi.nanopress.it

E il famosissimo Parmigiano Reggiano ed il Prosciutto di Parma. Tra i vini che accompagnano le ottime pietanze c’è il Lambrusco di Sorbara, e nei liquori da assaggiare c’è il Nocino e l’amaro Montenegro.

Primo posto

E in vetta c’è un’altra regione Italiana, a dimostrazione di quanto la cultura del cibo sia importante per noi, la Campania. La mozzarella in carrozza, le linguine allo scoglio, e la parmigiana alla napoletana.

Queste sono le pietanze più gettonate e conosciute. Immancabili il limone di Sorrento, la mozzarella di bufala Campana, il provolone del Monaco. Tra le bevande spiccano il Fiano ed il Limoncello.

Impostazioni privacy