Vuoi mete per viaggi in Europa ma pensi di aver visto tutto? Queste sono alcune idee tra le preferite dei viaggiatori di TripAdvisor.
Stai pensando di prenotare una vacanza da qualche parte in Europa ma le mete sembrano già finite. Il nostro continente mette a disposizione una miriade di piccole e grandi meraviglie, basta sapere dove andare. Uscendo un po’ dalle piste battute queste sono alcune delle migliori esperienze da fare se viaggi in Europa. Sopra e sotto il mare, al caldo oppure al freddo: ce n’è per tutti.
Immersioni da brivido in tutti i sensi
Le vacanze al mare sono quelle più gettonate quando arriva l’estate. Ma oltre a goderti il sole sul lettino e a fare il bagno, potresti tentare anche con una immersione. Ma non ti stiamo consigliando la classica immersione nel Mar Rosso. Se vuoi qualcosa di veramente fuori dal comune devi recarti in Croazia oppure in Islanda. in Croazia una delle destinazioni che non puoi farti mancare è la grotta azzurra. Da non confondere con altri luoghi che portano lo stesso nome. Nel Paese ci sono diverse strutture che offrono tour organizzati con annessa immersione in queste piccole grotte sommerse. Alcuni tour comprendono anche il noleggio delle attrezzature da snorkeling.
Lasciando il caldo mare della Croazia, un’altra esperienza da brivido è l’immersione a Silfra, in Islanda. Silfra è forse uno dei luoghi più affascinanti di tutto il pianeta soprattutto per chi ama le immersioni. Qui, infatti, è possibile nuotare letteralmente tra due placche tettoniche. L’immersione si svolge all’interno del Þingvellir National Park. Come è facilmente intuibile, l’acqua di certo ha una temperatura che va affrontata con una attrezzatura adeguata ma la vista e l’emozione valgono la scomodità. I tour organizzati ti permettono di avere a noleggio tutto quello che ti serve. La zona della fenditura di Silfra è divisa in tre aree con nomi suggestivi quali il salone, la cattedrale e la laguna.
Viaggi in Europa, acqua e cielo
Altre due esperienze che devi mettere assolutamente nella tua lista sono una in Cappadocia e l’altra in Grecia. Cominciamo con quest’ultima. Con un tour organizzato puoi esplorare tutta la zona del Pireo a bordo di una barca a vela. Il tour comprende Agistri, Moni ed Aegina e, trattandosi di un tour organizzato, ti consente anche di raggiungere luoghi in cui fare il bagno in totale tranquillità.
Nel tour, che copre più o meno un’intera giornata, è compreso anche un tipico pranzo greco. Ma di certo, oltre alle bellezze naturali che ci si aspetta da questa parte di Mediterraneo, uno degli incontri che ti rimarranno nel cuore è quello che potrai fare ad Agistri. L’Isola su cui vivono ancora dei pavoni selvatici e in cui è possibile esplorare antichi templi. Su richiesta è possibile anche aggiungere una gita in bici dell’isola. Nel prezzo del tour è invece compreso l’ingresso ai monumenti di Aegina.
L’altra esperienza si svolge invece in alto, in aria. Nella regione turca della Cappadocia. Verrai accompagnato in mongolfiera da personale esperto con i più colazione e brindisi a base di champagne una volta che sarai tornato a terra. Per suggellare l’esperienza ti verrà in più consegnata una medaglia per aver partecipato al volo. A bordo delle mongolfiere è presente una guida che ti potrà raccontare le meraviglie che ammirerai dall’alto. Attento però perché dovrai svegliarti davvero molto presto. Molti dei tour operator che organizzano questi viaggi in mongolfiera fanno in modo che i turisti si trovino infatti in volo mentre sorge il sole.