Le migliori 10 città in cui andare a vivere: chi occupa i primi posti

Al mondo sono moltissimi i luoghi celebri per l’incredibile qualità della vita. Tra questi ci sono almeno migliori 10 città in cui vivere. Ecco quali.

vienna
Vienna – viaggi.nanopress.it

Quando parliamo di città più o meno vicine a noi lo facciamo pensandole come meta vacanze. Eppure alcune di queste destinazioni sono in cima alle classifiche non solo per la loro bellezza, ma anche per la incredibile qualità della vita. Luoghi perfetti da prendere in considerazione se state considerando di trasferirvi altrove.

Le migliori 10 città in cui vivere

Una cosa buona della pandemia è quella di aver reso possibile a più livelli lo smart working. Una modalità di lavoro che non si pensava di poter applicare prima a molti settori lavorativi ed invece ormai in diversi campi diventata quasi una consuetudine.

Complice questa modalità lavorativa, in molti stanno rivalutando anche la loro vita extra lavorativa, pensando di trasferirsi magari altrove. O lontano dalle grandi città o perché no all’estero, potendo in questo modo lavorare senza vincoli territoriali.

melbourne
Melbourne – viaggi.nanopress.it

Alcune delle migliori 10 città in cui vivere si trovano molto vicine a noi. Una classifica che diversi studi hanno messo a punto mettendo insieme diversi aspetti. Tutti molto importanti da tenere in considerazione e vanno dalla qualità dell’aria, agli spazi verdi all’offerta culturale. E inoltre i servizi sanitari, l’istruzione. Ed anche la facilità di trovare lavoro e il prezzo degli affitti.

A corrispondere a tutte  queste caratteristiche è la capitale dell’Austria, ovviamente la bellissima Vienna. Una città celebre per essere tra le più belle in Europa per dei weekend indimenticabili, soprattutto nel periodo invernale, quando grazie ai mercatini di Natale si tinge di un’atmosfera davvero magica.

Vienna si posiziona come prima in classifica grazie alle incredibili ed efficienti infrastrutture, ma anche grazie all’ottima offerta di istruzione, rappresentata soprattutto dalle università. E ancora l’aria è pulitissima per via dei suoi spazi verdi.

Non solo Vienna

L’economia viennese è inoltre una delle più forti ed in crescita in Europa. Questo significa alti stipendi e facilità nel trovare lavoro. E non dimentichiamo inoltre anche l’offerta culturale e di divertimento. Queste caratteristiche l’hanno resa vincitrice nel 2023, ma anche nel 2024 probabilmente si prepara a confermare questo risultato.

Non solo Vienna però. Quali sono le altre città in cui si vive così bene da pensare di rimanerci permanentemente? Al secondo posto troviamo Copenhaghen in Danimarca. La sua presenza in classifica non stupisce perché questa è una delle città più lodate per tantissimi aspetti. Primo tra tutti la pulizia. La puntualità dei mezzi pubblici è davvero incredibile. Il costo della vita è sì alto, ma è altrettanto vero che gli stipendi sono molto ben pagati.

copenhagen
Copenhagen – viaggi.nanopress.it

Ci sono poi Melbourne e Sidney, in Australia. Per loro la differenza la fanno gli ampi spazi verdi, la qualità dell’aria e anche gli aiuti che vengono dallo stato quando ci si trasferisce. Insomma, il cittadino non viene abbandonato a se stesso, ma messo nella condizione di riuscire a trovare lavoro.

Stesso discorso per Zurigo, Calgary e Ginevra. Per loro contano moltissimo l’istruzione ed il servizio sanitario, certamente tra i migliori. E ancora l’offerta culturale che vanta anche numerose agevolazioni soprattutto per i giovani.  Ultime in classifica, ma non per importanza, Toronto, Osaka, Auckland. Tassi di occupazione altissimi e stipendi molto ben pagati. Ampi spazi verdi e anche particolare attenzione all’ecoturismo. Un tema molto caro in questo ultimo periodo.

Impostazioni privacy