I mercatini di natale più belli da visitare nel 2023: quali non perdere

Sono una delle principali attrazioni dell’inverno, con la loro magia. I mercatini di Natale più belli da visitare nel 2023, ecco quali sono.

i-mercatini-di-natale-2023
i mercatini di natale 2023

Anche i più duri amanti dell’estate non potranno cedere all’incredibile fascino rappresentato dalla magia del Natale. Un’atmosfera bellissima che mette tutti d’accordo. E una delle principali attività da fare in questo periodo è proprio quella di passeggiare lungo mercatini tipici. Ecco una lista di quelli più caratteristici.

I mercatini di Natale più belli del 2023

Una festività che mette tutti d’accordo o quasi, ovvero il Natale. Non solo per i giorni clou di festa, ma per tutta l’atmosfera preparatoria e festosa. Dal correre a fare i regali a passeggiare ammirando vetrine e città e borghi che si vestono a festa.

I grandi amanti di questo periodo che inizia più o meno da metà novembre in poi, sono anche grandi appassionati dei mercatini di Natale. Allestimenti caratteristici dall’atmosfera davvero magica. Sono spesso corredati di attrazioni che piacciono anche ai bambini, come villaggi di Babbo Natale, banchi ricchi di decorazioni per la casa ed il tipico albero. E come dimenticare ovviamente tutta la parte gastronomica.

lallestimento-di-vienna
l’allestimento di vienna – viaggi.nanopress.it

Se dovessimo dire che il Natale ha un odore, certamente è quello delle bevande calde, cioccolate calde, vin brulé e ancora cannella, quella tipica dei dolcetti con mele e zenzero. Ci sono dei posti dove questi mercatini sono una vera istituzione. Vediamo dove.

Budapest, Vienna, Bolzano, i luoghi magici del Natale

L’Europa in questo senso è davvero la patria del Natale. Iniziando ovviamente da paesi come Germania ed Alsazia. Ad esempio nella prima, i migliori si trovano a Monaco, Norimberga, Berlino.

Anche l’Austria non se la cava male. Naturalmente dovrete recarvi a Vienna a partire dal ponte dell’8 dicembre, in diverse zone della città ne trovate diversi molto caratteristici. E a proposito di magia, uno dei mercatini più apprezzati è quello che va in scena a Budapest. Di norma viene allestito durante il ponte dell’Immacolata nella piazza principale della città. Sulla facciata di uno degli edifici più caratteristici della zona, dove sotto si trova l’ingresso di una rinomata pasticceria, viene scandito il calendario dell’Avvento.

Ci sono poi i mercatini o meglio i Julemarked di Copenaghen. Di solito iniziano attorno al 20 novembre, terminano appena dopo la fine del Natale e sono aperti tutti i giorni dalle 11 alle 19, più tardi nel fine settimana. Sono due, uno si tiene lungo il viale del Nhyavn, mentre l’altro si chiama Hojbro Plads, considerato il migliore della città.

mercatino-di-bolzano
mercatino di bolzano – viaggi.nanopress.it

E in Italia? Molto celebre e ripristinato proprio lo scorso anno dopo il Covid, quello di Roma a Piazza Navona, che solitamente si tiene fino al 6 gennaio. Anche Firenze non è da meno. Quest’anno si svolgerà in Piazza Santa Croce e disporrà della pista di pattinaggio più grande d’Europa.

La regina italiani dei mercatini lo sappiamo è però la bella Bolzano. Il suo è l’allestimento più grande d’Italia e attira visitatori da circa 20 anni. Si svolge dalla fine di novembre all’inizio di gennaio, e precisamente in Piazza Walther, nel centro di Bolzano.70 bancarelle di artigianato, cibo, giostre, burattini, decorazioni. Un vero paradiso per grandi e piccini.

Impostazioni privacy