[galleria id=”6259″]
L’anno è ormai agli sgoccioli, ma quali sono state le mete turistiche più gettonate del 2011? Liligo, un portale specializzato in viaggi low cost, si è preoccupato di stilare la classifica delle destinazioni più amate dagli Italiani o perlomeno delle più prenotate negli ultimi 12 mesi.
Alcune località hanno registrato forti cali per diversi motivi. Nel Maghreb, ad esempio, a causa della primavera araba, che ha reso paesi come Egitto, Tunisia e Marocco destinazioni rischiose per le proprie vacanze. Oppure in Giappone, dove lo tsunami e il conseguente pericolo nucleare di Fukushima hanno fatto crollare il mercato del turismo, a tal punto che il governo ha annunciato di mettere in palio per l’anno prossimo biglietti aerei gratuiti per chi vola in Giappone.
Ma ora andiamo a scoprire chi sale e chi scende nella top ten del 2011.
Classifica mete 2011
Da una prima occhiata emerge che l’italiano, oltre a preferire i voli low cost, è restio a oltrepassare i confini nazionali: d’altronde l’Italia era indicata tra le migliori destinazioni del 2011. Ma sicuramente si sentono ancora gli effetti della crisi economica, che ha lasciato molte famiglie senza risparmi per le vacanze. E la situazione futura, da questo punto di vista, non è sicuramente rosea.
Nella prima parte della ricerca si trovano Milano e Roma a fare la parte del leone, proprio come nel 2010, ma è chiaro che si tratta di mete interessate dai viaggi a scopo lavorativo, dunque nessuna sorpresa. In realtà sono tutte le prime cinque posizioni che rimangono invariate, con l’unica differenza che Londra e Parigi si sono scambiate di posto. Anche New York mantiene inalterato il proprio appeal, confermandosi stabile in quarta posizione.
La seconda parte, invece, riserva numerose sorprese: a parte Bucarest, fuori Chisinau, Casablanca e Tirana, dentro Napoli, Barcellona e Bangkok, con l’Italia che vanta ben 4 città tra le prime 10. Merito di Napoli, che guadagna 8 posizioni rispetto al 2010, e Catania, che migliora i risultati dell’anno precedente passando dal nono al sesto posto.
Ma per un anno che si chiude c’è un anno che si apre e la Lonely Planet non ha perso tempo: è già online la classifica delle migliori destinazioni del 2012.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…