Le destinazioni preferite dai turisti italiani per il 2023: tutte da ammirare

Quali sono le principali tendenze di viaggio che emergeranno nel 2023? Un rapporto rivela le destinazioni più popolari per i turisti italiani.

destinazioni preferite dai turisti italiani
Le destinazioni preferite dai turisti italiani – viaggi.nanopress.it

Alla fine dell’anno, come sempre, è tempo di fare un bilancio. Quali sono stati i viaggi più gettonati dagli italiani negli ultimi mesi e quali saranno quelli che sperimenteranno nel 2023? Un nuovo rapporto rivela le destinazioni che i turisti hanno scelto per le loro vacanze (sia in Italia che all’estero) e le tendenze che si possono prevedere per il prossimo anno.

Le destinazioni più gettonate

Il rapporto Year in Travel, prodotto annualmente da eDreams ODIGEO, analizza le tendenze di viaggio e le destinazioni più gettonate dai turisti nel 2022-2023. Con la ripresa dell’industria dei viaggi, mai come in questi ultimi mesi gli italiani hanno voglia di esplorare il mondo.

Nonostante il desiderio di avventura, abbiamo anche scoperto che quasi la metà delle persone desidera trascorrere le vacanze in un ambiente tranquillo per il benessere mentale e fisico. Non mancano certo le persone che si premiano con un viaggio romantico in qualche meravigliosa oasi.

malta destinazioni gettonate
Malta – viaggi.nanopress.it

Il rapporto analizza le ricerche e le prenotazioni dei viaggiatori italiani dal 1° gennaio al 31 ottobre 2022 e si concentra sulle destinazioni scelte da chi ha già viaggiato e da chi deve ancora farlo. La classifica è sorprendentemente dominata dalle città più belle d’Italia: al primo posto c’è la Milano trendy e commerciale, al secondo e al terzo Napoli e Catania, al quarto Palermo, al quinto la capitale Roma.

Infine, un’analisi delle città che hanno registrato un aumento delle prenotazioni mostra Berlino al primo posto, con Manchester e Budapest al secondo. Dietro di loro ci sono anche eccellenti destinazioni emergenti come Marsiglia e Istanbul.

2023: le tendenze di viaggio

Cosa aspettarsi questo nuovo anno 2023 dal mondo dei viaggi? Con i prezzi alle stelle in Italia, non sorprende che molti cerchino di risparmiare. L’attenzione si concentrerà sulle promozioni di compagnie aeree e hotel, e gli avventurieri non vorranno perdersi le offerte dell’ultimo minuto. C’è anche il desiderio di trovare paradisi esotici dove trascorrere le vacanze estive rilassandosi su splendide spiagge, ma non troppo lontano da casa.

riviera bulgara
Riviera Bulgara – viaggi.nanopress.it

E i Paesi da sogno continuano a essere Egitto, Malta e Tunisia. Gli esperti affermano inoltre che il 2023 potrebbe essere quello in cui la Riviera bulgara sarà in cima alla lista delle località balneari, mentre verranno lanciati nuovi itinerari (che includeranno uno italiano) per esplorare le bellezze uniche del mondo attraverso i finestrini di carrozze extralusso e d’epoca.

Impostazioni privacy