Le città d’arte più cercate in Europa

Le vacanze sono sempre più vicine, e l’Europa non è solo mare, montagna o lago, anche l’arte richiama molti turisti ogni anno.

Portogallo
Portogallo-viaggi.nanopress.it

Le città più gettonate per una vacanza all’insegna dell’arte si trovano, per la maggior parte in Italia. Questo dice una classifica stilata da un sito legato al turismo, basata sulle ricerche dei viaggiatori impostate sulla mappa di Google.

Le ultime posizioni spettano al Portogallo con la sua bellissima Faro. Una cittadina un poco sottovalutata, che, oltre alle sue particolarissime spiaggette, ospita un centro storico molto caratteristico ed invitante.

Un gradino più su c’è Liegi, in Belgio. La cittadina, dai molteplici soprannomi, coma “Città Ardente” o “Città dei Cento Campanili”, si trova sulla sponda del fiume Mosa. E’ perfetta per chi ama vivere una vacanza all’insegna della lentezza.

Qualche posto più su della classifica vede un’altra cittadina interessante, Bilbao. Detta anche “la Città del Guggenheim”, per il suo Museo molto originale costruito nel 1997, è adatta per chi ama l’arte nel suo significato più ampio.

Città ricche di arte

Le sue strade sono ricche di edifici progettati da architetti molto famosi che l’hanno completamente trasformata. Una modernità che si fonde in modo armonioso con il suo caratteristico centro storico ricco di fascino e di arte.

Altra città storica che non poteva mancare è Parigi. Con il suo quarto posto è tra le città più visitate d’Europa. Le altre città più cercate su Google sono tutte italiane. Il quarto posto, insieme a Parigi, spetta di diritto alla bellissima cittadina di Matera, Patrimonio Unesco della Basilicata.

Con la sua storia millenaria, regala al visitatore scenari paesaggistici unici uniti alle testimonianze che risalgono al paleolitico e alle sue tradizioni. Matera, la “Città dei Sassi”, è un centro che conserva un grandissimo patrimonio culturale e paesaggistico.

La terza città più cercata è Mantova. Con le sue piazze i suoi palazzi, parla della sua storia e la mostra ad ogni passo. Il visitatore non potrà non innamorarsi di questa cittadina costruita sull’acqua, della sua bellezza artistica e della sua tradizione culinaria.

Urbino
Urbino-viaggi.nanopress.it

Al secondo posto, la città più cercata è Lecce. Il suo centro storico fatto di palazzi edificati con la famosa pietra leccese è conosciuta come la “Capitale del Barocco”. Il suo patrimonio artistico è davvero unico.

Al primo posto una città italiana

Così come quello naturale grazie alla sua invidiabile posizione geografica nel cuore del Salento. Infine, il primo posto spetta ad una delle cittadine italiane più affascinanti: Urbino.

Ubicata sulle colline delle Marche, e affacciata sul Mar Adriatico, ha mantenuto la sua antica struttura medievale. Il suo centro storico, che copre solo 1 chilometro quadrato di territorio, racchiude, tra le sue mura, una storia millenaria ricca di significato.

Impostazioni privacy