Grotte: ecco quali sono le 10 più famose e popolari in Europa, imperdibili da visitare. La classifica di Musement.
Con il loro fascino misterioso, le grotte da sempre attraggono milioni di turisti sia in Italia che all’estero. Il nostro Paese poi, come il resto d’Europa, è ricco di questi gioielli sotterranei, che incantano con i loro scenari mozzafiato.
Ma quali sono quelle imperdibili da visitare in Europa? A darci un consiglio ci pensa Musement, la piattaforma dove prenotare e scoprire esperienze di viaggio. Musement infatti, ha stilato una classifica con le 10 grotte più famose e popolari, sulla base delle recensioni su Google.
Andiamo quindi a scoprire quali sono allora le 10 grotte più famose e imperdibili da visitare.
Grotte, le più famose d’Europa secondo Musement
In cima a questa classifica troviamo le bellissime Cuevas del Drach, una serie di 4 grotte collegate tra loro che si trovano sull’isola di Maiorca. Queste grotte si estendono per circa 2 chilometri e mezzo a 25 metri sotto il mare, e sono ricche di formazioni naturali, stalattiti e stalagmiti. Durante il percorso poi, si può anche assistere a un concerto di musica classica.
Al secondo posto troviamo Jameos del Agua a Lanzarote, un antro naturale che si trova dentro un tunnel vulcanico. Questa incredibile grotta, richiama ogni anno tantissimi visitatori non solo per la sua bellezza, ma anche per il lavoro di César Manrique, artista locale che ha saputo coniugare l’arte con la natura all’interno della grotta.
Visitando questa meravigliosa grotta infatti, troverete anche un auditorium, ma anche la Casa de los Volcanes, un archivio con informazioni sui vulcani di tutto il mondo, ma anche una piscina e un bar ristorante con vista su un lago naturale.
Il terzo posto invece se lo aggiudicano le Grotte di Postumia in Slovenia, con 24 chilometri di camere, gallerie e tunnel. Qui è possibile anche visitare un tratto del percorso a bordo di un trenino.
Quarto posto per la grotta di di Nerjia, in Andalusia, dove si trova la gran parte degli speleotemi catalogati fino ad oggi; mentre il quinto posto spetta all’Abisso di Padirac, un sistema di grotte in Francia, dove si scende fino a 103 metri e si esplorano le magnifiche sale a volta.
Le altre più famose in classifica
Al sesto posto di questa classifica, si piazzano le nostre Grotte di Castellana a Bari, e le rende di fatto le grotte più famose d’Italia. Si tratta di un complesso di grotte sotterranee che si estende per più di 3 chilometri a una profondità che arriva a 122 metri.
Il settimo posto vede poi un altro complesso di grotte tutto italiano, nelle Marche, le Grotte di Frasassi, che momentaneamente si possono esplorare per circa 1 chilometro e mezzo; all’ottavo posto invece, troviamo la Grotta di El Soplao, particolare per la ricostruzione di un treno minerario che porta i visitatori all’interno della grotta, per poi proseguire l’esplorazione a piedi.
Solo il nono posto per la meravigliosa Grotta di Benagil, in Portogallo. Questa iconica grotta sulla costa dell’Algarve è famosa per il suo buco sul tetto, attraverso il quale filtrano i raggi solari, ma anche per il fatto di essere accessibile solo via mare.
A chiudere la classifica delle 10 grotte più famose d’Europa stilata dalla piattaforma Musement, le Coves de Sant Josep, a 40 minuti da Valencia. Queste bellissime grotte si possono visitare attraverso due percorsi in barca, sul fiume sotterraneo navigabile più lungo d’Europa, ma anche a piedi.